Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it +39 0432.229152

Corso: 118H007

Scheda

Le competenze del docente/formatore pubblico efficace - PERCORSO BASE 2018

Destinatari

Dipendenti del comparto unico regionale della PA che svolgono o intendono svolgere attività di formazione nell'ambito della pubblica amministrazione locale


Finalità

Offrire ad un gruppo di dipendenti pubblici e segretari comunali l'opportunità di acquisire le competenze metodologico-didattiche fondamentali per poter svolgere attività di formazione negli Enti Locali.


Obiettivi

L'attività formativa persegue i seguenti obiettivi formativi:
• Comprendere le peculiarità dell'apprendimento degli adulti secondo il modello formativo per competenze valorizzando l'esperienza e il protagonismo della persona che impara.
• Comprendere le dinamiche che si creano in un gruppo di adulti in formazione e acquisire abilità nella gestione della comunicazione verbale e non verbale per l'apprendimento significativo.
• Acquisire la capacità di progettare un intervento formativo sapendo definire gli obiettivi di apprendimento, i contenuti, le metodologie, i materiali didattici e le prove di verifica.
• Acquisire la capacità di distinguere le potenzialità e i limiti delle metodologie didattiche scegliendo quelle più adatte a raggiungere l'obiettivo di apprendimento preventivato.
• Acquisire la capacità di progettare le prove di verifica degli apprendimenti sapendo definire indicatori e scale di valutazione, tipi e modalità di somministrazione delle prove


Contenuti

MODULO I: Fondamenti della formazione degli adulti (4 ore)
L'adulto che impara: l'approccio andragogico alla formazione
Il valore dell'esperienza acquisita e stili di apprendimento
Il fabbisogno formativo degli adulti: modalità di lettura
Il concetto di competenza in ambito formativo
Dalla competenza tacita a quella esplicita

MODULO II: La gestione del gruppo di apprendimento (8 ore)
Comunicazione verbale e non verbale, contenuti e relazione
Tecniche di comunicazione efficace in funzione dell'azione formativa
Modalità di auto-valutazione dei discenti sugli stili di apprendimento
Le dinamiche psicosociali all'interno di un gruppo di formazione adulto
Il team building di un gruppo di adulti in formazione
Il setting formativo: contesto didattico e logistico/organizzativo
La gestione del tempo nella formazione

MODULO III: La progettazione della lezione/intervento (8 ore)
La definizione degli obiettivi formativi
La selezione coerente dei contenuti
L'individuazione delle metodologie didattiche più confacenti (rassegna)
La verifica degli apprendimenti in itinere ed ex-post
La strutturazione dei materiali didattici

MODULO IV: L'uso delle metodologie didattiche (12 ore)
Introduzione generale sulle metodologie didattiche con focus specifico sulle seguenti:
• L'esposizione frontale
• Il brainstorming
• Il lavoro di gruppo/laboratorio didattico

Cenni sull'organizzazione degli spazi, dei materiali, delle attrezzature, delle regole e dei tempi di svolgimento dell'attività didattica (setting formativo)

MODULO V: La verifica e la valutazione degli apprendimenti (4 ore)
Il concetto di verifica e valutazione degli apprendimenti e relative competenze
La verifica in itinere degli apprendimenti (feedback immediati dei discenti)
Test scritti (test cognitivi a risposte chiuse, aperte, miste, multiple)
Esercitazione scritta (caso da risolvere, progetto da ideare, ecc)
Simulazione (attività da eseguire, situazione da affrontare, ecc)
Indicatori e scale di valutazione
Griglie di osservazione e valutazione
Regole di svolgimento delle prove e strumenti/materiali occorrenti


Modalità

Lezioni frontali
Lavori di gruppo
Brevi esercitazioni


Docente

Stefano Minisini – Senior partner di Eupragma srl, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, ha maturato una solida esperienza in progetti di change management, sviluppo organizzativo e valorizzazione delle risorse umane sia nell'impresa privata che nella P.A. Formatore, specializzato nell'utilizzo della metodologia Outdoor Training. E' specialista in leadership, team working e problem solving organizzativo.

Fabio Turchini – Senior partner di Eupragma srl, filosofo specializzato in discipline a indirizzo psicologico e formatore esperto. Ha alle spalle oltre 30 anni di ricerca e di sperimentazione nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni d'impresa e nel settore pubblico. Grande sostenitore dell'arte come strumento d'eccellenza per comunicare e per apprendere con efficacia.


Contatti e sede

Giovanni Ghiani - Coordinatore Formazione Formatori


Edizioni

Edizione Periodo Quota Stato iscrizioni Modalità
Idal 21/02/2018 al 04/04/2018- TERMINATE aula

Aree



Prossimi incontri