Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 125D017

Scheda

Gare, contratti e appalti di servizi e forniture. Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti

Obiettivi Agenda 2030

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Finalità

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una visione completa e operativa delle principali tematiche riguardanti la progettazione e gestione di gare, appalti e contratti di servizi e forniture, sviluppando le competenze necessarie all'applicazione consapevole della normativa.


Obiettivi

Al termine per percorso i partecipanti saranno in grado di:
- Illustrare il processo di una gara d'appalto, dalla progettazione all'aggiudicazione
- Verificare i requisiti di partecipazione alle gare, distinguendo tra requisiti generali e speciali
- Gestire le diverse tipologie di procedure sottosoglia, anche tramite piattaforme telematiche, e redigere gli atti di affidamento
- Conoscere le modalità di modifica dei contratti e revisione dei prezzi durante la fase dell'esecuzione
- Costruire in maniera adeguata la base d'asta e gestire l'anomalia dell'offerta
- Comprendere i ruoli e le responsabilità del RUP e del DEC nelle varie fasi contrattuali.
- Analizzare la normativa in materia di subappalto e applicarla qualora necessaria
- Utilizzare il sistema FVOE 2.0 per la digitalizzazione delle gare
- Applicare i CAM e conoscere la disciplina del GPP per favorire procedure di appalto sostenibili
- Approfondire la disciplina degli incentivi per funzioni tecniche.
- Rafforzare la consapevolezza sulle misure di prevenzione della corruzione, per una gestione trasparente e responsabile delle procedure pubbliche di acquisto


Contenuti

- Il processo della gara d'appalto: dalla progettazione all'aggiudicazione
- I Requisiti di ordine generale e speciale
- Le procedure sottosoglia: normativa, giurisprudenza e casistiche concrete?
- La modifica dei contratti e la revisione dei prezzi
- Buone pratiche per costruire una corretta base d'asta: indicazioni del CCNL, costo della manodopera e anomalia dell'offerta
- RUP e DEC: compiti e funzioni a confronto
- Le novità normative dell'istituto del subappalto
- CAM e GPP
- Gli incentivi per le funzioni tecniche: conoscere l'art. 45 del D. Lgs. 36/2023 ed il regolamento?
- Il sistema FVOE 2.0 e la digitalizzazione degli appalti
- Anticorruzione e trasparenza negli appalti


Modalità

Il corso è strutturato in modalità mista, sincrona online e sincrona in presenza.
Gli incontri online si svolgeranno tramite piattaforma Zoom all'interno dell'ambiente di apprendimento Totara. Le giornate formative in presenza si terranno presso l'ENAIP di Pasian di Prato.

Gli incontri prevedono momenti di docenza frontale alternati ad attività laboratoriali e simulazioni pratiche, analisi di casi studio e confronto continuo con gli esperti e con il gruppo classe. Verrà promossa la partecipazione attiva da parte di tutti e tutte le partecipanti. Negli incontri online è obbligatorio l'uso di webcam e microfono.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato finale (open badge) a coloro che:

avranno frequentato almeno l'80% del monte ore totale;

avranno superato la prova di valutazione finale, che consisterà in un test di almeno 45 domande a risposta multipla. Il superamento della prova è subordinato a una percentuale di risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande.


Contatti e sede

Edoardo Maniago - e.maniago@compa.fvg.it
Giulia Chetta - g.chetta@compa.fvg.it


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 30/05/2025 al 20/10/2025 GRATUITO TERMINATE accediaula

Aree



Prossimi incontri