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Corso: 125N059

Scheda

Welcome kit di competenze trasversali - Comune di Udine

Obiettivi Agenda 2030

SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Finalità

Sviluppare le competenze trasversali del personale neoassunto.


Obiettivi

I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:

- Riconoscere valori e principi del lavoro pubblico con consapevolezza del proprio ruolo e del modo di tradurre i valori dell'Ente nel contesto organizzativo agendo in modo etico e giusto
- Adottare modalità di programmazione efficiente delle proprie attività in funzione degli obiettivi, gestendo il tempo e arginando le urgenze
- Comprendere gli impatti degli strumenti informatici, di social collaboration e di condivisione digitale per gestire agilmente l'operatività
- Comunicare con il linguaggio verbale e non verbale in modo appropriato al contesto fornendo feedback chiari e appropriati
- Accogliere il miglioramento continuo e all'innovazione all'interno dell'organizzazione
- Affrontare in modo efficace e strutturato i problemi organizzativi applicando un metodo semplice che coniughi analisi-creatività-pragmatismo individuando possibili alternative concrete e realizzabili


Contenuti

Gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni
Macro contenuti sviluppati: Elementi fondanti della relazione professionale; gestione di obiezioni e conflitti; ascolto attivo nella relazione; da gruppo a gruppo di lavoro; ruoli e dinamiche tipiche del gruppo; errori del gruppo volto a realizzare gli obiettivi di lavoro

Programmazione del lavoro e gestione del tempo
Macro contenuti sviluppati: Lavoro per obiettivi e gestione del tempo; schedulazione delle attività e la loro tempificazione con realismo efficiente; priorità, gerarchizzazione degli impegni e gestione delle urgenze; attenzioni da avere per evitare le situazioni “mangia tempo” anche nelle comunicazioni scritte

Organizzazione e gestione per processi
Macro contenuti sviluppati: Modelli di organizzazione nei contesti di cambiamento attuali; concetto di processo, attori processo e logica cliente-fornitore interno; approccio alle criticità organizzative a partire dai processi; gestione per obiettivi e individuazione di indicatori per monitorare e valutare i risultati; simbologia e modalità di rappresentazione dei processi con il BPMN; la reingegnerizzazione del flusso a partire dai punti critici individuati; introduzione al software Bizagi

Follow up gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni


Modalità

Docenza frontale, discussioni ed esercitazioni in piccoli gruppi e/o plenaria


Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto sarà necessario:
- Partecipazione attiva
- Frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto
- Superamento della prova di valutazione nelle modalità previste per ciascun corso
- Compilazione del questionario di fine corso


Contatti e sede

Maddalena Granata Responsabile COMPACADEMY e PM Senior ComPA m.granata@compa.fvg.it


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 18/06/2025 al 06/10/2025- TERMINATE accediaula

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