Scheda
Accrescere la capacità del gruppo dei responsabili PO di saper analizzare e risolvere i problemi in chiave strategica a livello organizzativo e in modo condiviso, esercitando una leadership che sappia guidare e motivare operativamente il personale affidato, a partire dai neo assunti, ad esercitare il proprio ruolo in modo propositivo in funzione degli obiettivi da conseguire e realizzando quei cambiamenti necessari al miglioramento dei servizi comunali.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
PROBLEM SOLVING STRATEGICO TPO
- Condividere un metodo efficace di risoluzione dei problemi in chiave strategica come TPO;
- Applicare il metodo di problem solving che richiede sia creatività che razionalità pratica;
- Selezionare gli output del processo di problem solving sui quali attivare progetti di miglioramento.
SVILUPPO DEL TEAM DI AREA FUNZIONALE
- Acquisire elementi utili per rafforzare la capacità di fare squadra tra TPO
- Darsi obiettivi e modalità condivise per governare obiettivi strategici sfidanti come team.
- Capire lo spirito collaborativo lavorando secondo una logica per processi
LEADERSHIP E SUPPORTO AL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
- Rileggere la capacità di leadership dei responsabili per supportare il cambiamento nell'Ente;
- Maturare uno stile di leadership condiviso come team dei responsabili da agire all'interno dell'Ente.
- Comprendere l'importanza degli indicatori per monitorare e valutare le attività proprie e dei propri collaboratori
PROBLEM SOLVING STRATEGICO DIRIGENTI
- Concetti chiave sul metodo composto della fase divergente, convergente e di sintesi operativa sulle priorità/soluzioni da realizzare
- L'approccio alla definizione del problema (problem setting)
- Le modalità per attivare la creatività
- L'analisi e la selezione dei gli elementi di valore per l'azione
SVILUPPO DEL TEAM DI DIREZIONE
- La condivisione dell'analisi e la capacità di negoziare le soluzioni sulle quali concentrare le forze realizzative
- la logica di processo nel lavoro collaborativo
- Il senso del gruppo, l'empatia, l'ascolto attivo, il modello decisionale win-win e la creazione del gruppo con i collaboratori
LEADERSHIP E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
- la leadership come capacità di dare la direzione, infondere fiducia, dare l'esempio, allenare le risorse umane affidate, far crescere le competenze, accendere l'entusiasmo per il perseguimento degli obiettivi (spunti dal Tangram Leadership) nel contesto dell'Area/Ufficio di propria respinsabilità
- Punti chiave del change management per l'implementazione delle scelte dui cambiamento condivise nel team all'interno della propria Area/ufficio e in modo sinergico con le altre Aree/uffici
- Esposizioni di concetti chiave
- Dialogo tra partecipanti e docente
- Discussione in gruppi
- Esercitazioni
dott. Giovanni Ghiani - Project manager Fondazione ComPA FVG
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 26/05/2021 al 07/07/2021 | - | TERMINATE | accedi |