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Corso: 125N034

Scheda

Welcome kit di competenze trasversali - Comune di Trieste

Obiettivi Agenda 2030

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Destinatari

Dipendenti neo assunti

Dipendenti neo-assunti del Comune di Trieste


Finalità

Sviluppare le competenze trasversali del personale neoassunto.


Obiettivi

I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Riconoscere valori e principi del lavoro pubblico con consapevolezza del proprio ruolo e del modo di tradurre i valori dell'Ente nel contesto organizzativo agendo in modo etico e giusto
- Adottare modalità di programmazione efficiente delle proprie attività in funzione degli obiettivi, gestendo il tempo e arginando le urgenze
- Comunicare con il linguaggio verbale e non verbale in modo appropriato al contesto fornendo feedback chiari e appropriati
- Accogliere il miglioramento continuo e all'innovazione all'interno dell'organizzazione
- Affrontare in modo efficace e strutturato i problemi organizzativi applicando un metodo semplice che coniughi analisi-creatività-pragmatismo individuando possibili alternative concrete e realizzabili
Le macrocompetenze sviluppate sono Consapevolezza organizzativa, Gestione dei processi, Consapevolezza digitale, Comunicazione, Promozione del cambiamento, Soluzione dei problemi


Contenuti

[2025] - Il lavoro in gruppo e la gestione delle relazioni - Ore: 8
Macro contenuti sviluppati: Elementi fondanti della relazione professionale; gestione di obiezioni e conflitti; ascolto attivo nella relazione; da gruppo a gruppo di lavoro; ruoli e dinamiche tipiche del gruppo; errori del gruppo volto a realizzare gli obiettivi di lavoro
[2025] - Programmazione del lavoro e gestione del tempo - Ore: 5
Macro contenuti sviluppati: Lavoro per obiettivi e gestione del tempo; schedulazione delle attività e la loro tempificazione con realismo efficiente; priorità, gerarchizzazione degli impegni e gestione delle urgenze; attenzioni da avere per evitare le situazioni “mangia tempo” anche nelle comunicazioni scritte
[2025] - Organizzazione e gestione per processi (1 incontro) - Ore: 7
Macro contenuti sviluppati: Modelli di organizzazione nei contesti di cambiamento attuali; concetto di processo e logica cliente-fornitore interno; approccio alle criticità organizzative a partire dai processi; individuazione di indicatori per monitorare e valutare i risultati; modalità di rappresentazione dei processi con il BPMN; la reingegnerizzazione del flusso a partire dai punti critici individuati
[2025] - Follow up - Il lavoro in gruppo e la gestione delle relazioni - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Applicazione pratica e consolidamento degli apprendimenti acquisiti nei percenti moduli e attivazione dei relativi comportamenti, debriefing e condivisione criticità e buone prassi


Modalità

Docenza frontale, discussioni ed esercitazioni in piccoli gruppi e/o plenaria


Dotazione

PC con webcam e microfono
Doppio monitori (consigliato)


Contatti e sede

Giannelli Giulio - g.giannelli@compa.fvg.it - 3208576639 - Edizione I
Maran Elisabetta - e.maran@compa.fvg.it - 3284332552 - Edizione II


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 09/06/2025 al 09/07/2025 GRATUITO TERMINATE accediaula
IIdal 09/06/2025 al 02/07/2025 GRATUITO TERMINATE accediaula

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