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Corso: 121N045

Scheda

Diversa - Mente Comune di Trieste. Follow-up percorso neo-assunti e strumenti per agire il proprio ruolo a distanza

Finalità

Il fine ultimo e principale è quello di rafforzare il processo di cambiamento di approccio organizzativo del lavoro di ciascuno, avviato dall' amministrazione nel 2019 basato su una logica organizzativa per processi, per obiettivi e un orientamento al risultato “di squadra”. Un cambiamento che prevede un agire focalizzato sul “NOI” non come somma di tanti “io”, ma come sintesi moltiplicativa.
Il percorso formativo si pone quindi di rinnovare questi focus con chi ha iniziato ad approcciarli e cercare di applicarli fin dall'inizio della sua esperienza all'interno dell'ente dopo aver preso parte alle iniziative di 'on-boarding' 2019.

Come risultato indiretto il corso si pone di essere occasione di re-incontro e confronto fra il gruppo, approfondendo anche alcuni ulteriori aspetti sulla gestione della comunicazione e delle relazioni oltre che tematiche che hanno modificato le modalità di lavoro.


Obiettivi

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
-riflettere e valutare le proprie esperienze relazionali e organizzative a distanza di un periodo medio lungo dal momento dell'inserimento nell'Ente
-rafforzare la consapevolezza di ruolo
-sviluppare la capacità di gestione dei conflitti e delle situazioni critiche
-comprendere e sostenere le opportunità di digitalizzazione dei processi di lavoro
-focalizzare la propria attività lavorativa verso il soddisfacimento dell'utente finale
-riconoscere l'importanza di esercitare il proprio ruolo secondo l'approccio cliente-fornitore interno
-utilizzare gli strumenti informatici per gestire agilmente il lavoro sia in presenza che in remoto
-cogliere le differenze sostanziali tra lavorare in presenza e a distanza
-utilizzare gli strumenti di social collaboration e di condivisione digitale.


Contenuti

-Follow up su Comunicazione lavoro in gruppo e la gestione delle relazioni

-Digitalizzazione e gestione per processi
- Il contesto attuale e l'evoluzione digitale
- Focus sull'utente finale e servizi digitali
- Il concetto di processo e gli attori di un processo organizzativo: lettura dinamica
- Le criticità organizzative e i fattori di integrazione organizzativa nei processi
- La gestione per obiettivi e l'individuazione di indicatori per monitorare e valutare i risultati

-Smart working: lavorare da remoto
- Il lavoro per obiettivi e la gestione del tempo nelle attività da remoto
- Comunicare in forma scritta in chat e collaborare
- L'impiego intelligente dei tools informatici per lo smart working efficace

-Gestione delle riunioni on-line
La pianificazione: premessa aurea, era davvero necessario convocare questa riunione? Ovvero,
La convocazione: Come si convoca una riunione online? È bene gestire i promemoria? Quanti?
Gli strumenti (la tecnologia): ovvero le domande da farsi per scegliere la soluzione adatta (ad esempio nella condivisione di documenti)
Le dinamiche comunicative e relazionali nello “spazio” online
Chiusura della riunione e … feedback!
Netiquette! Virtù cardinali nelle riunioni virtuali


Modalità

Durata: 20 ore
live webinar

Le modalità didattiche privilegiano il confronto e la partecipazione. Pertanto agli approfondimenti teorici saranno affiancati lavori di gruppo e discussioni fra partecipanti e con i formatori.


Contatti e sede

Milena Grion - m.grion@compa.fvg.it
Maddalena Granata - m.granata@compa.fvg.it


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 04/05/2021 al 16/06/2021- TERMINATE accediaula
IIdal 04/05/2021 al 15/06/2021- TERMINATE accediaula
IIIdal 05/05/2021 al 15/06/2021- TERMINATE accediaula
IVdal 05/05/2021 al 23/06/2021- TERMINATE accediaula

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