Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 121F003

Scheda

Capire e fare buona amministrazione locale - amministratori neoeletti

Finalità

Offrire l'opportunità agli amministratori neoeletti di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell'Ente locale in un contesto storico in cui la gestione dell'interesse pubblico, lo sviluppo locale e l'erogazione efficiente di servizi ai cittadini è cruciale per il bene comune della comunità, dando così ai cittadini motivi per rivalutare il ruolo della politica e degli amministratori.


Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI
-----------------------------
Gli amministratori partecipando potranno:

• Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti.
• Fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.

OBIETTIVI FORMATIVI
-------------------------------
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
- Riconoscere l'importanza dell'ente locale, i diritti e doveri e gli ambiti d'azione dell'amministratore locale
- Distinguere le funzioni e i poteri di Consiglio Comunale, Sindaco e Giunta
- Comprendere e saper analizzare la struttura degli atti amministrativi: delibere e determine

Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
- Apprezzare il senso, la logica e l'utilità degli strumenti di programmazione (DUP) e di gestione (PEG)
- Analizzare la struttura del bilancio di previsione e il rendiconto per la gestione delle risorse dell'ente locale
- Individuare le voci chiave necessarie ad una lettura critica della gestione economico-finanziaria

Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
- Cogliere l'importanza di avere una visione e una capacità di definire politiche di sviluppo per il territorio
- Avvertire il valore strategico della pianificazione urbanistica comunale e sovracomunale connettendola agli altri piani correlati (mobilità, commercio, energia, ambiente, ecc)
- Analizzare il processo e acquisire i riferimenti tecnici essenziali per capire un PRGC e le Varianti

Modulo 4: COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
- Distinguere la comunicazione istituzionale da quella politica e sapere l'approccio e gli strumenti per farla
- Scoprire il valore dell'ascolto e della partecipazione dei cittadini condotta con metodi e strumenti efficaci
- Analizzare il potenziale e le ambivalenze dei Social per una comunicazione istituzionale e politica efficace


Contenuti

Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
------------------------------------------------------------------------------------
Gli incontri hanno lo scopo di sottolineare il campo di azione dell'amministratore locale in quanto pubblico ufficiale. Consapevole delle sue prerogative esercita il suo ruolo secondo le leggi vigenti tramite atti formali in funzione del bene comune della comunità dei cittadini che rappresenta dentro e fuori il proprio territorio comunale.

1.1 Ruolo dell'Ente locale, diritti/doveri degli amministratori e poteri di Consiglio, Sindaco e Giunta
1.2 L'attività comunale esercitata tramite atti amministrativi e responsabilità distinte
1.3 Come sono costruite le delibere e le determinazioni, le mozioni e le interrogazioni

Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
----------------------------------------------------------------------------------
Gli incontri intendono mostrare all'amministratore locale quanto sia fondamentale saper programmare e gestire al meglio le risorse pubbliche per realizzare opere e servizi pubblici locali volti a soddisfare i bisogni dei cittadini e della comunità.

2.1 Funzione e strumenti della programmazione e gestione integrata: DUP, PEG, Personale
2.2 Il Bilancio di previsione triennale e il rendiconto annuale
2.3 Come si legge e si analizza un Bilancio comunale

Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
------------------------------------------------------------------------------
Gli incontri focalizzano l'attenzione sullo sviluppo territoriale come campo strategico di azione dell'amministratore locale a cui è richiesta una capacità di visione, pianificazione e progettualità a tutto tondo secondo una logica di integrazione delle politiche da realizzare con il concorso degli stakeholder del territorio.

3.1 Politiche di sviluppo integrate orientate alla sostenibilità ambientale e sociale
3.2 La pianificazione urbanistica comunale e sovracomunale
3.3 Come si forma, analizza e approva un Piano Regolatore Generale Comunale e sue Varianti

Modulo 4: COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE
----------------------------------------------------------------------
Gli incontri consentono all'amministratore locale di comprendere le modalità più efficaci di comunicazione con i cittadini, utilizzando strumenti tradizionali e digitali e per coinvolgerli nelle scelte amministrative tramite forme partecipative.

4.1 Informazione trasparente e comunicazione con i cittadini
4.2 Forme e processi partecipativi con associazioni e cittadini
4.3 Come utilizzare i Social per una comunicazione istituzionale e politica efficace e corretta


Modalità

Le metodologie che saranno utilizzate nel corso degli incontri saranno:
• Spiegazioni teoriche
• Esempi concreti da testimoni
• Analisi di casi pratici
• Dialogo con i relatori


Contatti e sede

Per info:
dott. Giovanni Ghiani: Project manager Fondazione ComPA FVG
dott.ssa Alessia Muzzin: Coordinatrice Fondazione ComPA FVG


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 11/02/2021 al 29/04/2021 GRATUITO TERMINATE accediaula

Aree



Prossimi incontri