Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 120H004

Scheda

Le competenze del formatore pubblico efficace - Percorso I - 2020

Finalità

Il sesto ciclo di formazione per formatori pubblici efficaci si prefigge di continuare ad offrire ai partecipanti l'opportunità di potenziare le proprie competenze formative sul piano metodologico per la formazione formale d'aula, informale on the job e blended, nonché di irrobustire la consapevolezza del ruolo che essi hanno come facilitatori di apprendimento e di cambiamento al servizio degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia.


Obiettivi

I partecipanti avranno modo di saper:
• riflettere sugli apprendimenti relativi alla didattica d'aula “a distanza” acquisiti nella prima fase del percorso al fine di una migliore focalizzazione del loro impiego nella seconda fase di sviluppo e consolidamento.
• progettare e realizzare attività integrate relative alle fasi di: engagement dei partecipanti, erogazione/gestione dell'intervento formativo e mantenimento/allenamento degli apprendimenti conseguiti nella fase precedente.
• mettere in pratica quanto progettato per sperimentarlo e trarre dalla sperimentazione diretta insegnamenti utili al miglioramento delle competenze acquisite.


Contenuti

PERCORSO I - La gestione efficace del processo di apprendimento nel contesto d'aula (22 ore)

PRIMA FASE (8 ore)
---------------------------
- L'apprendimento a distanza attraverso le piattaforme digitali
- Architettura, funzionalità e uso degli strumenti di interazione delle piattaforme di Zoom e Teams ( lato utente/partecipante)
- Architettura, funzionalità e uso dei menù per la creazione e gestione di webinar e meeting on-line (lato docente)
- La progettazione delle unità didattiche d'aula a distanza su piattaforma Zoom
- Le fasi da progettare: engagement dei partecipanti (asincrona), erogazione dei contenuti in aula on-line (sincrona), consolidamento/allenamento degli apprendimenti ex-post (sincrona e/o asincrona).

SECONDA FASE (14 ore)
----------------------------------
Incontro 1 – (a distanza) L'attività si svolgerà in due tempi (durata complessiva 2 ore):
a. Attività di ripasso di quanto appreso nella prima parte del percorso rinfrescando ed integrando i concetti già acquisiti (60 min).
b. Presentazione della struttura laboratoriale della seconda parte del percorso con la costituzione di tre sottogruppi di lavoro con relativi obiettivi da perseguire, azioni da realizzare e strumenti da utilizzare riguardanti le tre fasi di: engagement, erogazione/gestione e mantenimento/allenamento (60 min).

Incontro 2 – (a distanza) L'attività si svolgerà in tre tempi (durata complessiva 2 ore):
a. Ciascun sottogruppo lavora alla progettazione di una delle tre fasi: engagement, erogazione/gestione e mantenimento/allenamento strutturando un'azione formativa-tipo di tre incontri di cui ne implementerà uno solo negli incontri successivi (60 min).
b. In plenaria si condividono e si raccordano le tre fasi in un progetto unitario congruente ed efficace (30 min).
c. Ciascun sottogruppo fa una micro-progettazione della propria fase recependo i feedback degli altri gruppi e affina operativamente le attività da realizzare negli incontri successivi (30 min).
Attività di back-office - Il gruppo delle “azioni di engagement” invia on-line, durante il percorso, a tutti i partecipanti quanto progettato e realizzato. Le valutazioni sull'efficacia dell'engagement saranno espresse nell'ultimo incontro.

Incontro 3 – (a distanza) L'attività si articolerà in due tempi (durata complessiva 3 ORE):
a. Il gruppo delle “azioni formative d'aula” (erogazione) svolge l'unità didattica progettata avendo come beneficiari i colleghi (90 min);
b. I partecipanti fanno debriefing per rafforzare e migliorare le competenze del formatore d'aula (90 min).

Incontro 4 – (a distanza) L'attività si articolerà in due tempi (durata complessiva 3 ORE):
a. Il gruppo delle “azioni di mantenimento” svolge l'unità didattica avendo come beneficiari i colleghi (90 min);
b. I partecipanti fanno debriefing per rafforzare e migliorare le competenze del formatore d'aula (90 min.)

Incontro 5 – (in presenza) - Nell'ultimo incontro i partecipanti ragioneranno sulle “azioni di engagement” messe in atto e faranno sintesi di tutto ciò che hanno appreso raccogliendo/formalizzando le attenzioni specifiche che un formatore d'aula deve avere per gestire al meglio soprattutto le dinamiche della formazione d'aula “a distanza” (4 ORE)


Modalità

PERCORSO I
-------------------
• analisi di casi e auto-casi
• esercitazioni al PC su piattaforma Zoom
• simulazioni con feedback di gruppo
• approfondimenti e integrazioni sull'utilizzo efficace di tecniche e metodi di gestione dei gruppi

Gli incontri saranno svolti sia 'a distanza' che 'in presenza'.


Contatti e sede

Giovanni Ghiani - Project manager ComPA FVG


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 09/04/2020 al 17/11/2020- TERMINATE accediaula

Aree



Prossimi incontri