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Corso: 121N068

Scheda

Neoassunti Polizia Municipale Comune di Udine

Finalità

Trasformare l'inserimento di nuovi assunti in un'occasione di rinnovamento e miglioramento organizzativo per la struttura dando senso al valore del servizio alla collettività e alle istituzioni da parte del dipendente pubblico. L'ottica è di sviluppare da subito comportamenti professionali e competenze trasversali orientate ai risultati secondo uno stile collaborativo e improntato alla gestione proattiva dei problemi.


Obiettivi

ETICA, VALORI E RUOLO NELLA PA
• Riconoscere valori e principi del lavoro pubblico attingendo alle varie fonti normative: Costituzione, leggi, statuto e regolamento comunali
• Essere consapevoli del proprio ruolo e del modo di inverare i valori dell'Ente nel contesto organizzativo
• Considerare il risultato come un valore aggiunto dato dal proprio lavoro all'organizzazione e al cittadino

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PER PROCESSI
• Leggere l'organizzazione dell'Ente in termini di processi e non in termini di procedure e procedimenti
• Riconoscere l'importanza di esercitare il proprio ruolo secondo l'approccio cliente-fornitore interno
• Collegare le proprie prestazioni individuali ad una logica per obiettivi e relativi indicatori dell'Ente

PROGRAMMAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO
• Adottare modalità di programmazione efficiente delle proprie attività in funzione degli obiettivi
• Gestire il tempo arginando le urgenze per non perdere di vista gli obiettivi
• Utilizzare gli strumenti informatici per gestire agilmente il lavoro sia in presenza che in remoto

IL LAVORO IN GRUPPO E LA GESTIONE DELLE RELAZIONI
• Ascoltare attivamente gli altri per capire le loro intenzioni e scegliere i modi efficaci per collaborare
• Dare e ricevere feedback efficaci per collaborare bene in gruppo sia in presenza che in remoto
• Valorizzare le proprie proposte/idee/contributi grazie ad una comunicazione efficace

LA GESTIONE DELLE RELAZIONI CONFLITTUALI
• Saper gestire una situazione di conflitto e situazioni critiche
• Dare e ricevere feedback negativi attraverso una comunicazione efficace e l'ascolto attivo
• Saper promuovere la collaborazione reciproca e la mediazione di opinioni divergenti

PROBLEM SOLVING E CREATIVITÀ
• Promuovere l'affermazione di un atteggiamento positivo, orientato alla ricerca di soluzioni, al miglioramento continuo, all'innovazione.
• Sviluppare la capacità di affrontare in modo efficace e strutturato i problemi organizzativi, grazie all'acquisizione un metodo semplice che coniughi analisi-creatività-pragmatismo


Contenuti

ETICA, VALORI E RUOLO NELLA PA (3 ore)
- Richiami alla Costituzione e alle leggi dello Stato sul valore dell'azione amministrativa
- Riferimenti ai principi dallo Statuto e regolamento comunali
- Moralità individuale ed etica pubblica: distinzione di piani
- Principi di trasparenza, imparzialità e correttezza nella PA
- Il ruolo di responsabilità del funzionario a livello interno ed esterno all'Ente locale

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PER PROCESSI (3 ore)
- Modelli di organizzazione nei contesti di cambiamento attuali
- Il concetto di processo, gli attori di un processo e la logica cliente-fornitore interno
- L'approccio alle criticità organizzative a partire dai processi
- La gestione per obiettivi e l'individuazione di indicatori per monitorare e valutare i risultati

PROGRAMMAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO (3 ore)
- La schedulazione delle attività e la loro tempificazione con realismo efficiente
- Il concetto di priorità, la gerarchizzazione degli impegni e la gestione delle urgenze
- Attenzioni da avere per evitare le situazioni “mangia tempo” anche nelle comunicazioni scritte

IL LAVORO IN GRUPPO E LA GESTIONE DELLE RELAZIONI (4 ore)
- Elementi fondanti di una relazione professionale
- I fattori che rendono efficace un team di lavoro: il modello 3D
- Valorizzare e argomentare proposte ed idee
- L'ascolto che genera valore nella relazione

LA GESTIONE DELLE RELAZIONI CONFLITTUALI (4 ore)
- La gestione di obiezioni e conflitti
- Dare e ricevere feedback e sviluppare una comunicazione assertiva
- Gli errori da evitare in un gruppo volto a realizzare obiettivi di lavoro

PROBLEM SOLVING E CREATIVITÀ (4 ore)
- Cos'è un problema
- L'approccio all'analisi e risoluzione di un problema
- Le fasi del problem solving: dal problem setting al decision making
- La creatività ha un metodo: divergenza, convergenza e scelta della soluzione da adottare


Modalità

- Lezione frontale
- Dialogo tra partecipanti e docente
- Discussione in gruppi
- Esercitazioni in gruppi


Contatti e sede

Dott. Giovanni Ghiani - Project manager Fondazione ComPA FVG
Dott.ssa Maddalena Granata - Coordinatrice Fondazione ComPA FVG


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 21/09/2021 al 26/10/2021- TERMINATE accediaula

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