Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it +39 0432.229152

Corso: 119E008

Scheda

L'utilizzo di social e chat nella comunicazione delle emergenze

Destinatari

Responsabili della comunicazione negli enti locali e coordinatori comunali di Protezione civile, dipendenti della Protezione civile della Regione FVG incaricati della comunicazione delle emergenze.


Obiettivi

Perché comunicare le emergenze sui social?
Il corso si propone di esaminare vantaggi e svantaggi della presenza istituzionale sui social media, analizzare il rapporto con gli amministratori (autonomie/responsabilità) e l'interazione tra account (pubblici/privati), fornire gli elementi chiave per costruire una rete informativa.


Contenuti

Le basi operative per la gestione dell'allerta meteo
le linee guida/policy interne
le fan page e i gruppi di Facebook: info, news, post, condivisioni
la gestione dell'account Twitter
la gestione dell'account Instagram
utilizzo degli hashtag
i video e le dirette
insights/analytics
gli strumenti di lavoro: la gestione dei canali da pc e da smartphone
i software per la gestione unificata di più canali

Strategie e piano editoriale
relazioni tra enti
realizzare un piano editoriale social
la comunicazione interna
il piano SMEM (social media emergency management)

La comunicazione bidirezionale
il linguaggio da utilizzare
il monitoraggio dei canali e degli hashtag
monitoraggio del sentiment sulla rete
gestione delle critiche: haters e troll


Modalità

Le lezioni frontali e lezioni pratiche, che richiedono una partecipazione attiva e pro-attiva dei partecipanti.
Saranno analizzati casi ed esperienze attive sul territorio locale.


Docente

Christian Tosolin: Social Media Manager del Comune di Trieste - membro del competenza sistemi informativi Anci fvg.


Contatti e sede

Michela Osualdini
m.osualdini@compa.fvg.it

tel.0432/229152


Edizioni

Edizione Periodo Quota Stato iscrizioni Modalità
Idal 20/03/2019 al 17/04/2019 GRATUITO TERMINATE aula

Aree



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