Scheda
Definire in maniera collaborativa e partecipata il set di competenze trasversali necessarie ad affrontare le future sfide dei servizi sociali
• Riflettere sull'evoluzione delle esigenze dell'area sociale nei prossimi anni
• Ragionare sui servizi del futuro, su come i servizi sociali porteranno avanti le loro politiche, stimolando i partecipanti su alcune tematiche connesse al sociale:
1. I dati
2. Fare rete per nuove politiche sociali
3. Le relazioni nell'era del digitale
4. L'organizzazione
• Definire il set di competenze da sviluppare nei futuri piani formativi necessarie
• Definire il percorso con cui sviluppare queste competenze
Mattina 9-13: Riflessione sui servizi
• Breve introduzione al tema
• Cosa cambierà nei servizi alla luce delle novità spiegate nei 4 interventi
• Definizione tramite rappresentazione di come saranno i futuri servizi sociali
Pomeriggio 14-18: Riflessione sulle competenze
• Chiarificazione concetto di competenza (comportamenti, competenze, attitudini)
• Collegamento con i nuovi servizi definiti al mattino per definire la mappa delle competenze
• Assessment personale sul livello attuale di ciascuno sulle competenze (sia autovalutazione che valutazione degli altri) e definizione del traguardo che ciascuno si vuole porre
• Indicazione di come costruire un percorso per attivare quelle competenze, comportamenti, attitudini:
o Un percorso unico per tutti (che tenga presente dei livelli diversi di partenza/arrivo) che si sviluppi in corsi (comunque poco frontali)
o Percorsi individuali su come sviluppare aspetti più specifici (misurando la partenza e il graduale miglioramento)
Video pillole sui temi del Welfare
Dialogo in plenaria
Lavori di Gruppo
Sede
Centro Giovani Zanca (Sala Brugnacca), Viale Pietro Zancanaro, 10 – SACILE
Contatti:
g.ghiani@compa.fvg.it
g.re@compa.fvg.it
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 04/06/2019 al 04/06/2019 | GRATUITO | TERMINATE | accedi |