Scheda
Funzionari
Operai Comune di Pordenone - gruppo unico
Individuare una linea comune di approccio alla comunicazione interna con l'ausilio di metodi, strumenti e principi guida che la rendano efficace, incisiva e snella
I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Identificare i principi essenziali di una comunicazione interpersonale efficace
- Illustrare casi concreti in cui applicare modalità di comunicazione efficace nel proprio contesto
- Utilizzare diversi livelli comunicativi contestualizzandoli all'interlocutore, sapendo gestire l'emotività
- Usare modalità di gestione dei conflitti, padroneggiando anche lo strumento del feedback
- Utilizzare uno stile comunicativo efficace e adatto al contesto e all'interlocutore finalizzato agli obiettivi
- Principi di comunicazione efficace e ascolto attivo nella comunicazione interpersonale - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Comunicazione efficace ed ascolto attivo nelle relazioni interpersonali per il raggiungimento dei risultati
- I livelli comunicativi nell'organizzazione. La gestione dell'emotività, dei conflitti e del feedback - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Diversi livelli della comunicazione (orizzontale, verticale), costruzione di un clima collaborativo e di rispetto (gestione emotività, dei conflitti e del feedback)
- Analisi, definizione e gestione della comunicazione interna orale e scritta - Ore: 8
Macro contenuti sviluppati: Metodi, strumenti e stili comunicativi per condividere contenuti in modo corretto e funzionale all'interno del team
Docenza frontale, confronto tra partecipanti e con il docente, esercitazioni individuali e di gruppo
Test di apprendimento cognitivo a risposte chiuse
Giovanni Ghiani - Project Manager e Responsabile direzione Persone, Innovazione e Cultura Organizzativa di ComPA FVG
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 16/10/2025 al 06/11/2025 | - | TERMINATE | accedi |