Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 125N083

Scheda

Gestire il front office del Comune - Comune di Tavagnacco

Obiettivi Agenda 2030

SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Finalità

Sviluppare strategie relazionali (psicologiche e comportamentali) e condotte collaborative coi colleghi e con gli utenti per sciogliere situazioni critiche e favorire la fruizione di servizi di front office


Obiettivi

I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:

Favorire condotte collaborative e di problem solving nel rapporto con l'utenza in linea con le aspettative e i parametri di soddisfazione del cliente/utente

Attivare l'ascolto attivo nella relazione con l'utenza, ascoltando con attenzione le richieste dell'interlocutore e ponendo domande di approfondimento

Identificare, scegliere e adottare le modalità comunicative chiare da utilizzare in relazione alla situazione di contesto e all'interlocutore

Approcciarsi alla gestione dell'intelligenza emotiva e sociale comprendendo l'impatto delle proprie emozioni sullo svolgimento attività

Gestire in modo consapevole situazioni critiche nella relazione tra operatore ed utenza mantenendo un comportamento efficace in presenza di forti carichi emotivi e stress


Contenuti

Modulo 1 – Area professionale
Modulo 2 – Area interpersonale
Modulo 3 – Laboratorio teatrale
Modulo 4 – Gestione dello stress
Modulo 5 – Follow up


Modalità

Docenza frontale, discussioni ed esercitazioni in piccoli gruppi e/o in plenaria, teatro d'impresa, laboratorio


Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto sarà necessario:
- Partecipazione attiva
- Frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto
- Superamento della prova di valutazione nelle modalità previste per ciascun corso
- Compilazione del questionario di fine corso


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
IIdal 15/10/2025 al 12/11/2025- TERMINATE accediaula

Aree



Prossimi incontri