Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 122F030

Scheda

L'ABC delle opere pubbliche per amministratori locali

Finalità

Fornire una visione complessiva di processo e non solo normativa per poter comprendere e gestire i rapporti complessi da instaurare con i funzionari che si occupano della traduzione tecnico-operativa della volontà politica degli amministratori locali di realizzare opere pubbliche.


Obiettivi

- Impostare una pianificazione e una conseguente programmazione per la realizzazione di un'opera pubblica
- Comprendere i riferimenti normativi chiave per la progettazione e realizzazione di un'opera pubblica
- Distinguere e coniugare le responsabilità politiche con quelle tecniche
- Capire i passaggi cruciali del processo e la complessità delle relazioni che vengono innescate per la realizzazione di un'opera pubblica
- Cogliere i punti qualificanti di buone prassi da emulare


Contenuti

- Cosa significa intraprendere un processo per la realizzazione di un'opera pubblica finanziata con i soldi dei cittadini
- Elementi normativi chiave sugli appalti lavori e contratti
- Dalla formalizzazione dell'obiettivo strategico e operativo alla gestione dell'appalto fino al collaudo dell'opera finita
- Incrocio di ruoli: politico e tecnico interni al Comune, ditte fornitrici, direttore lavori, collaudatore
- Prevenzione e gestione di conflitti e controversie
- Efficienza, efficacia, qualità della prestazione


Modalità

- Esposizione frontale dei contenuti
- dialogo con il docente
- analisi di caso


Contatti e sede

dott. Giovanni Ghiani - Project manager Fondazione COMPA FVG


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 06/10/2022 al 13/10/2022 GRATUITO TERMINATE accediaula

Aree



Prossimi incontri