Scheda
Offrire l'opportunità agli amministratori neoeletti di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell'Ente locale in un contesto storico in cui la gestione dell'interesse pubblico, lo sviluppo locale e l'erogazione efficiente di servizi ai cittadini è cruciale per il bene comune della comunità, dando così ai cittadini motivi per rivalutare il ruolo della politica e degli amministratori.
OBIETTIVI GENERALI
-----------------------------
Gli amministratori partecipando potranno:
• Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti.
• Fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.
OBIETTIVI FORMATIVI
-------------------------------
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
- Riconoscere l'importanza dell'ente locale, i diritti e doveri e gli ambiti d'azione dell'amministratore locale
- Distinguere le funzioni e i poteri di Consiglio Comunale, Sindaco e Giunta
- Comprendere e saper analizzare la struttura degli atti amministrativi: delibere e determine
Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
- Apprezzare il senso, la logica e l'utilità degli strumenti di programmazione (DUP) e di gestione (PEG)
- Analizzare la struttura del bilancio di previsione e il rendiconto per la gestione delle risorse dell'ente locale
- Individuare le voci chiave necessarie ad una lettura critica della gestione economico-finanziaria
Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
- Cogliere l'importanza di avere una visione e una capacità di definire politiche di sviluppo per il territorio
- Avvertire il valore strategico della pianificazione urbanistica comunale e sovracomunale connettendola agli altri piani correlati (mobilità, commercio, energia, ambiente, ecc)
- Analizzare il processo e acquisire i riferimenti tecnici essenziali per capire un PRGC e le Varianti
Modulo 4: DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
- Comprendere il passaggio d'epoca dall'analogico al digitale per una nuova organizzazione dei servizi comunali
- Scoprire il valore dell'ascolto e della partecipazione dei cittadini condotta con metodi e strumenti efficaci
- Approcciare correttamente la comunicazione istituzionale e saper gestire i Social sul piano politico personale ed istituzionale
Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
------------------------------------------------------------------------------------
Gli incontri hanno lo scopo di sottolineare il campo di azione dell'amministratore locale in quanto pubblico ufficiale. Consapevole delle sue prerogative esercita il suo ruolo secondo le leggi vigenti tramite atti formali in funzione del bene comune della comunità dei cittadini che rappresenta dentro e fuori il proprio territorio comunale.
1.1 Ruolo dell'Ente locale, diritti/doveri degli amministratori e poteri di Consiglio, Sindaco e Giunta
1.2 L'attività comunale esercitata tramite atti amministrativi e responsabilità distinte
1.3 Come sono costruite le delibere e le determinazioni, le mozioni e le interrogazioni
Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
----------------------------------------------------------------------------------
Gli incontri intendono mostrare all'amministratore locale quanto sia fondamentale saper programmare e gestire al meglio le risorse pubbliche per realizzare opere e servizi pubblici locali volti a soddisfare i bisogni dei cittadini e della comunità.
2.1 Funzione e strumenti della programmazione e gestione integrata: DUP, PEG, Personale
2.2 Il Bilancio di previsione triennale e il rendiconto annuale
2.3 Come si legge e si analizza un Bilancio comunale
Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
------------------------------------------------------------------------------
Gli incontri focalizzano l'attenzione sullo sviluppo territoriale come campo strategico di azione dell'amministratore locale a cui è richiesta una capacità di visione, pianificazione e progettualità a tutto tondo secondo una logica di integrazione delle politiche da realizzare con il concorso degli stakeholder del territorio.
3.1 Politiche di sviluppo integrate orientate alla sostenibilità ambientale e sociale
3.2 La pianificazione urbanistica comunale e sovracomunale
3.3 Come si forma, analizza e approva un Piano Regolatore Generale Comunale e sue Varianti
Modulo 4: DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli incontri consentono all'amministratore locale di comprendere il processo di digitalizzazione degli Enti locali e di una nuova organizzazione dei servizi a cui si collega la capacità di comunicare con i cittadini utilizzando strumenti tradizionali e digitali per coinvolgerli nelle scelte amministrative tramite forme partecipative.
4.1 Quadro normativo e processo di digitalizzazione degli Enti locali: innovazione dei servizi e della loro organizzazione
4.2 Forme e processi partecipativi con associazioni e cittadini
4.3 Comunicazione politica personale e comunicazione istituzionale: distinzioni e modalità operative con particolare focus sull'uso dei Social
Le metodologie che saranno utilizzate nel corso degli incontri saranno:
• Spiegazioni teoriche
• Esempi concreti da testimoni
• Analisi di casi pratici
• Dialogo con i relatori
dott. Giovanni Ghiani - Project manager ComPA FVG
dott.ssa Alessia Muzzin - Project manager ComPA FVG
dott. Giulio Giannelli - Project manager ComPA FVG
dott.ssa Lucia Montefiori - Project manager ComPA FVG
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 26/09/2022 al 15/12/2022 | GRATUITO | TERMINATE | accedi |