Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 122F020

Scheda

Comunità tematica sul Commercio e Distretti - Smart Community

Finalità

Offrire agli amministratori della Smart Community interessati ad approfondire i temi riguardanti il commercio di prossimità e la costituzione dei distretti del commercio in Friuili Venezia Giulia di avere una comunità tematica aperta al contributo di altri amministratori del territorio e stakeholder che possono contribuire alla elaborazione condivisa di un approccio, un metodo e strumenti volti all'applicazione pratica nei contesti reali.


Obiettivi

- Maturare una maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei limiti che il commercio locale manifesta in un contesto segnato da profondi cambiamenti sul piano dei comportamenti d'acquisto, della logistica, della distribuzione ecc
- Comprendere le potenzialità e i vincoli della LR 3/2021 per la costituzione dei Distretti del commercio
- Analizzare la situazione di partenza dei territori, di cui gli amministratori della comunità tematica sono espressione, per capire come sviluppare una progettualità concreta
- Costruire reti di collaborazione per impostare possibili progetti di Distretto
- Allineare linguaggio e approccio metodologico allo sviluppo di progetti di rilancio del commercio anche attraverso la formula del Distretto
- Definire strumenti efficaci per l'analisi, la costituzione e lo sviluppo dei distretti


Contenuti

- Scenari del commercio di prossimità di breve, medio e lungo periodo
- L'impatto del Covid-19 sul commercio di prossimità: opportunità e minacce
- Rapporto del commercio di prossimità con la grande distribuzione e l'e-commerce
- la LR. 3/2021 sul rilancio delle imprese e in particolare sul rilancio del commercio attraverso i Distretti
- Questioni di governance tra enti locali, associazioni di categoria, esercenti e altri soggetti coinvolgibili sul territorio
- Il ruolo di ANCI FVG e di Confcommercio
- Il ruolo della Regione FVG e possibili bandi in uscita
- Strumenti di analisi, costituzione e sviluppo del commercio in chiave distrettuale


Modalità

- Brevi contributi contenutistici di esperti
- Analisi ed elaborazione di idee in forma dialogata tra amministratori e stakeholder
- Analisi di casi studio e buone pratiche
- Testimonianze dirette


Contatti e sede

dott. Giovanni Ghiani, Project Manager di Fondazione ComPA FVG
dott.ssa Lucia Montefiori, Coordinatricedi Fondazione ComPA FVG


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità

Aree



Prossimi incontri