Scheda
Il presente percorso di formazione formatori è rivolto specificatamente a quei formatori pubblici che, al pari di quelli che hanno partecipato ai percorsi 2020, sono chiamati a comprendere e padroneggiare i linguaggi e gli strumenti digitali che servono alla progettazione e ri-progettazione di azioni formative blended, cioè quel tipo di formazione che integra le due dimensioni della formazione “in presenza†e “a distanza†dato che il nuovo paradigma per l'apprendimento efficace e sostenibile per i dipendenti pubblici che lavorano nel sistema degli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Ri-progettare azioni formative “in presenza†in azioni formative che contemplino anche le forme di apprendimento “a distanza†secondo l'approccio cosiddetto “blendedâ€
- Distinguere le differenze tra la formazione “in presenza†e quella “a distanza†gestita su piattaforme online
- Analizzare come cambiano le forme di apprendimento nel mondo degli adulti immersi nella dimensione digitale
- Applicare i linguaggi della formazione secondo le modalità “a distanza†e “in presenzaâ€
- Sperimentare le tecniche didattiche e gli strumenti online
I contenuti teorico-metodologici prevalenti affrontati nel corso degli incontri saranno:
• L'approccio alla formazione “in presenza†e a quella online
• Come cambia l'apprendimento
• I linguaggi della formazione
• L'attenzione e come stimolarla
• Le dinamiche della formazione “a distanzaâ€
• Webinar e meeting online
• Le tecniche: analisi di casi, simulazioni, esercitazioni, ecc.
• Sperimentazione delle tecniche
• Sperimentazione degli strumenti della piattaforma Zoom
Presentazione frontale di nuclei concettuali
Discussione a gruppi
Esercitazioni guidate
Esercitazioni/simulazioni di gruppo
Dott. Giovanni Ghiani - Project manager Fondazione ComPA FVG
Dott.ssa Maddalena Granata - Coordinatrice Fondazione ComPA FVG
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 15/04/2021 al 05/11/2021 | - | TERMINATE | accedi |