Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 121B003

Scheda

Percorso neoassunti nei servizi finanziari - prosecuzione edizione 2020

Finalità

Il corso ha la finalità di permettere un migliore inserimento del personale di nuova assunzione o che inizia il percorso nei servizi finanziari, per accompagnarlo fra gli adempimenti, le scadenze, i compiti e le responsabilità che hanno nei confronti del servizio, dei colleghi, degli amministratori e dell'ente. Il percorso si pone la finalità di trasmettere non solo le competenze tecniche, ma anche le logiche, le finalità e i principi che permettono una buona gestione dei servizi finanziari in un ente locale.
La condivisione dell'aula con i partecipanti permetterà di inserirsi in un contesto di confronto più ampio.


Obiettivi

Al termine del percorso, i destinatari saranno in grado di:
- svolgere con maggiore autonomia gli adempimenti e le attività richieste nel servizio finanziario
- programmare la gestione economica, finanziaria e contabile dell'ente
- gestire risorse e attività del servizio
- essere interlocutore tecnico in materia economico-finanziaria degli amministratori dell'ente e degli altri colleghi
- supportare gli uffici dell'ente nell'espletamento delle attività economico-finanziarie di loro competenza
- utilizzare la normativa in modo funzionale al servizio
- avere una visione complessiva delle attività del servizio finanziario nell'ente
- conoscere i principali processi e relative attività che fanno capo all'ufficio dei servizi economico finanziari


Contenuti

Introduzione: i processi dei servizi finanziari, le relazioni con gli altri uffici, Amministratori, organismi esterni e scadenziario
La struttura del bilancio e piano dei conti
Il principio di programmazione e di esigibilità
Il bilancio di previsione + question time
Il riaccertamento dei residui e FPV
Gli equilibri di bilancio e variazioni di bilancio
Il rendiconto
La contabilità economico patrimoniale
La gestione dell'entrata e della spesa, e cassa vincolata
La gestione IVA

Gli argomenti saranno trattati con analisi di casi e privilegiando un taglio pragmatico.

Gli incontri saranno organizzati anche nel corso del 2021, in accordo con le scadenze contabili programmate.


Modalità

Il percorso si svolgerà on line tramite piattaforma zoom.


Contatti e sede

info@compa.fvg.it
tel 0432 229152


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 18/01/2021 al 04/06/2021 GRATUITO TERMINATE accediaula

Aree



Prossimi incontri