Scheda
Il fine ultimo e principale è quello di rafforzare il processo di cambiamento organizzativo avviato dalla nuova amministrazione basato su una logica organizzativa per processi, un approccio al lavoro per obiettivi, un orientamento al risultato “di squadraâ€. Un cambiamento che prevede un agire focalizzato sul “NOI†non come somma di tanti “io†ma come sintesi moltiplicativa.
Il percorso formativo si pone quindi di:
>favorire la creazione di un gruppo di persone caratterizzate da un comune profilo di competenze trasversali, che condividono valori e approccio lavorativo e che possano diventare veicolo di contaminazione nei diversi ambiti organizzativi in cui sono inserite
>promuovere la maggiore conoscenza reciproca sul piano professionale, di ruolo organizzativo e degli aspetti personali.
Aumentare la consapevolezza inerente al proprio ruolo nel contesto organizzativo
Adottare una logica di analisi dei problemi e dell'organizzazione basata sulla logica di “processoâ€
Sviluppare un approccio orientato alla focalizzazione del risultato che produce valore aggiunto per l'organizzazione e per il cittadino
Principi di analisi organizzativa: la logica di processo.
Elementi strategici nella definizione dei processi: cliente-fornitore, input-output, vincoli, tempi, indicatori.
Processi a valore aggiunto e trasversali. Il ruolo della persona nell'organizzazione per processi.
Processi – Procedimenti – Procedure
Conoscere alcuni utili “attrezzi e tecniche†organizzative che consentano una migliore gestione del lavoro quotidiano:
- analisi dei processi
-- tecniche di gestione della, programmazione e definizione priorità
Esercizi e lavori di gruppo
Milena Grion - m.grion@compa.fvg.it
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 19/09/2019 al 19/09/2019 | - | TERMINATE | accedi |
II | dal 26/09/2019 al 26/09/2019 | - | TERMINATE | accedi |