Scheda
Il fine di questo intervento è quello di rafforzare delle competenze e stimolare l'utilizzo di nuovi approcci ai problemi nel gruppo dei responsabili così che, attraverso il loro agire, l'organizzazione sia pronta ad affrontare e supportare le sfide e i cambiamenti che si appresta a vivere la città di Trieste e il contesto in cui è inserita. Si intende favorire l'introduzione di piccoli cambiamenti nel modo di agire e di gestire il proprio ruolo che potranno perfezionarsi nel lungo periodo.
Il corso qui proposto sarà pertanto un primo step che si ritiene costituisca la base per avviare una nuova visione organizzativa e di approccio alla soluzione dei problemi.
MODULO 1 - LEADERSHIP: E GESTIONE DEI COLLABORATORI
• Riflettere e confrontarsi sul senso del ruolo, su cosa significhi agire una leadership negli attuali scenari organizzativi, con particolare riferimento allo specifico contesto e alle dinamiche di cambiamento che lo caratterizzano.
• Approfondire un modello semplice, chiaro e concretamente applicabile che può aiutare i partecipanti ad essere sempre più incisivi e consapevoli nell'esercizio della leadership.
•Acquisire maggiore consapevolezza di sé, del proprio stile di leadership, dei propri punti di forza e della aree di possibile sviluppo
MODULO 2 - ORGANIZZAZIONE
• Favorire una visione sistemica della propria organizzazione, orientata ai processi, all'ottenimento degli obiettivi e all'applicazione della logica cliente/fornitore.
• Mappare e ottimizzare alcuni dei processi inerenti il proprio lavoro, al fine di consentire a ciascuno di essere soggetto attivo nel guidare e promuovere il miglioramento.
• Applicare praticamente alla propria realtà organizzativa i principi affrontati, ed in particolare le metodologie di analisi e ottimizzazione dei processi
Modulo 1
•Il ruolo del Responsabile: cosa significa gestire persone nelle attuali organizzazioni.
•Responsabilità e leadership: quale relazione.
•Leadership: un fattore fondamentale per la gestione della complessità e del cambiamento.
•La leadership come competenza che tutti possono allenare e sviluppare.
•Il modello Tangram Leadership©, e le sette capacità fondamentali:
1.guidare e orientare: essere capitano del vascello
2.riconoscere e valorizzare le qualità del soggetto: essere giardiniere.
3.motivare: essere fuochista.
4.insegnare ad apprendere: essere maestro.
5.addestrare: essere falconiere.
6.creare una relazione positiva: essere oste.
7.testimoniare con l'esempio: essere cavaliere
Modulo 2
•Cosa significa “organizzareâ€.
•Organizzazione: visione meccanicistica e organicistica a confronto.
•L'evoluzione dei modelli organizzativi: verso organizzazioni sempre più piatte e trasversali.
•Elementi organizzativi di base: Organigrammi, funzioni, processi, ruoli.
•La visione processuale portata nelle strutture funzionali.
•La logica cliente-fornitore: una metafora semplice per orientare ai processi e integrare le aree/funzioni.
•Cosa cambia nelle organizzazioni basate sui processi: quali competenze per le nuove organizzazioni.
•Metodologie di mappatura, rappresentazione e analisi di un processo.
•La definizione degli indicatori chiave di processo
•Ottimizzazione di processo: come migliorare concretamente i processi
Al fine di favorire il massimo coinvolgimento dei partecipanti, si prevede di fare ricorso ad una modalità multi-modale, nella quale le diverse metodologie didattiche (docenza frontale, lavoro in gruppo/i, esercitazioni pratiche) si integreranno e si alterneranno in modo sistematico.
Milena Grion - m.grion@compa.fvg.it
SEDE
mib - school of management - Trieste
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 29/01/2019 al 26/03/2019 | - | TERMINATE | accedi |
II | dal 01/02/2019 al 28/03/2019 | - | TERMINATE | accedi |
III | dal 05/02/2019 al 28/03/2019 | - | TERMINATE | accedi |
IV | dal 07/02/2019 al 29/03/2019 | - | TERMINATE | accedi |
V | dal 14/02/2019 al 02/04/2019 | - | TERMINATE | accedi |
VI | dal 19/02/2019 al 02/04/2019 | - | TERMINATE | accedi |