Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it +39 0432.229152

Corso: 119N001

Scheda

Competenze di gestione del processo del Piano di sviluppo - UTI Riviera Bassa Friulana

NextPA

Destinatari

Amministratori designati come coordinatori dei tavoli di lavoro sul Piano di sviluppo dell'UTI e dipendenti staff dell'UTI


Finalità

Accrescere una mentalità comune nella pianificazione, programmazione e gestione/coordinamento delle attività inerenti lo sviluppo integrato delle politiche e delle progettualità coinvolgendo gli stakeholder dell'area vasta dell'UTI Riviera Bassa Friulana.


Obiettivi

1. Rafforzare le competenze nella programmazione e nel coordinamento di attività per la formazione/aggiornamento del Piano di sviluppo
2. Introdurre strumenti per valutare l'opportunità di un coinvolgimento degli stakeholder, individuare gli attori rilevanti e definire le modalità di relazione
3. Consolidare la capacità di organizzare e di gestire gruppi di lavoro interni con amministratori e tecnici comunali ed esterni con stakeholder
4. Accrescere l'attenzione alla comunicazione e alla documentazione per aumentare l'efficacia e l'impatto delle collaborazioni


Contenuti

1 Pianificare e programmare (3h)
- Nessi e differenze tra pianificazione, programmazione, progettazione
- Pianificare in un contesto caratterizzato da complessità e incertezza
- Come definire e dimensionare gli obiettivi e i risultati attesi
- Elementi costitutivi di una programmazione efficace
- Ciclo di programmazione e sviluppo delle competenze

2 Organizzare e gestire le relazioni con gli stakeholder (6 h)
- Perché e quando coinvolgere soggetti terzi
- Procedure istituzionali e partecipazione
- Il processo di mappatura e di analisi degli stakeholder
- I diversi livelli di coinvolgimento degli stakeholder
- Fare progetti in partenariato

3 Coordinare e gestire le dinamiche di un gruppo di lavoro (6h)
- Obiettivi e programmazione dei gruppi di lavoro
- Il contesto e le modalità di incontro contano: fasi e modalità di coinvolgimento
- Come lavora un gruppo di lavoro: potenzialità, criticità, dinamiche
- Elementi costitutivi di un coordinamento efficace di gruppi di lavoro
- La facilitazione: gestione delle dinamiche di gruppo e dei momenti critici

4 Curare la comunicazione e la documentazione (3h)
- Dalla convocazione dei partecipanti alla rendicontazione: il ciclo di comunicazione che affianca la programmazione
- Come strutturare una presentazione di un piano/progetto/programma agli stakeholder
- Il reporting come strumento di documentazione e condivisione di risultati e degli impegni assunti
- La valutazione come strumento di apprendimento istituzionale


Modalità

• Presentazione dei temi e dei principali contenuti
• Analisi di esperienze, approcci, metodi
• Applicazione a casi concreti in plenaria e in gruppi di lavoro
• Valutazione del lavoro comune ed elaborazione di strategie e/o strumenti operativi


Docente

Dott. Roberto Chiesa
Arch. Giulia Biasutti


Contatti e sede

Dott. Giovanni Ghiani - Project manager
Dott. Lidano D Raimo
Dott. Lorenzo Poletto


Edizioni

Edizione Periodo Quota Stato iscrizioni Modalità
Idal 08/01/2019 al 05/02/2019- TERMINATE aula

Aree



Prossimi incontri