Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it +39 0432.229152

Corso: 119F015

Scheda

Conversazioni e applicazioni sugli Enti locali - Approfondimenti per neo Amministratori locali - 2019

Destinatari

Neo Amministratori locali dei Comuni del FVG


Finalità

Accrescere le competenze e la consapevolezza del ruolo degli amministratori locali neoeletti per supportarli nell'azione politico-amministrativa locale che richiede attenzione allo sviluppo locale, alla programmazione e allocazione delle risorse, ai rapporti istituzionali e alla comunicazione ai cittadini.


Obiettivi

• Approfondire i temi affrontati negli incontri “aperitivi” estivi acquisendo conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche utili ad esercitare in modo efficace il ruolo di amministratori locali.
• Offrire agli amministratori locali una opportunità formativa ricca di interazioni tra docenti, esperti e colleghi per allargare la rete di relazioni professionali di ciascuno.
• Creare una comunità di amministratori locali disponibile ad alimentare e scambiare conoscenza e buone pratiche e ad innescare processi di innovazione da diffondere e condividere sul territorio.


Contenuti

Itinerario teorico-metodologico
----------------------------------------------
Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
Gli incontri hanno lo scopo di sottolineare il campo di azione dell'Amministratore locale in quanto pubblico ufficiale. Consapevole delle sue prerogative esercita il suo ruolo secondo le leggi vigenti tramite atti formali in funzione del bene comune della comunità dei cittadini che rappresenta dentro e fuori il proprio territorio comunale.

1.1 Funzioni, ruoli e dinamiche dell'attività della Giunta e del Consiglio Comunale
1.2 L'attività comunale esercitata tramite atti amministrativi
1.3 L'Ente locale e i rapporti con gli enti sovraordinati

Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
Gli incontri intendono mostrare all'Amministratore locale quanto sia fondamentale saper programmare e gestire al meglio le risorse pubbliche per realizzare opere e servizi pubblici locali volti a soddisfare i bisogni dei cittadini e della comunità.

2.1 Funzione e strumenti della programmazione e gestione integrata: DUP, PEG, Personale
2.2 Il Bilancio di previsione triennale e il rendiconto annuale
2.3 La gestione del patrimonio comunale

Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Gli incontri focalizzano l'attenzione sullo sviluppo territoriale come campo strategico di azione dell'Amministratore locale a cui è richiesta una capacità di visione, pianificazione e progettualità a tutto tondo secondo una logica di integrazione delle politiche da realizzare con il concorso degli stakeholder del territorio.

3.1 La pianificazione urbanistica comunale e sovracomunale
3.2 Politiche di sviluppo integrate orientate alla sostenibilità ambientale e sociale
3.3 Fondi europei e progettualità per lo sviluppo locale integrato
3.4 Co-programmazione e co-progettazione con il III Settore per lo sviluppo locale

Modulo 4: AUTONOMIA LOCALE E AGGREGAZIONI DI COMUNI
L'Amministratore locale per realizzare le politiche di sviluppo e garantire i servizi pubblici locali ai cittadini può incontrare dei limiti organizzativi, finanziari e di scala dimensionale. Per accrescere in efficienza, efficacia e cogliere le opportunità di sviluppo è utile adottare formule aggregative di esercizio delle funzioni in forma associata.
4.1 Autonomia esercitata in forma associata: gamma di soluzioni e prospettive

Modulo 5: COMUNICAZIONE E FORME PARTECIPATIVE
Gli incontri consentono all'Amministratore locale di comprendere le modalità più efficaci di comunicazione con i cittadini, utilizzando strumenti tradizionali e digitali e per coinvolgerli nelle scelte amministrative tramite forme partecipative.

5.1 Forme e processi partecipativi con associazioni e cittadini
5.2 Informazione trasparente e comunicazione con i cittadini
5.3 Comunicazione istituzionale con i Social Media

Itinerario pratico-laboratoriale
--------------------------------------------
Laboratorio 1 AMMINISTRATIVO
1.1 Come sono costruite le delibere e le determinazioni, le mozioni e le interrogazioni
1.2 Come l'Amministratore esercita il suo ruolo secondo il galateo istituzionale

Laboratorio 2 FINANZIARIO
2.1 Come si legge e si analizza un Bilancio comunale
2.2 Come selezionare ed acquisire le fonti di finanziamento

Laboratorio 3 SVILUPPO
3.1 Come si elabora e si legge un Piano Regolatore Generale Comunale
3.2 Come si definisce un progetto di sviluppo e si reperiscono i finanziamenti europei

Laboratorio 4 COMUNICAZIONE
4.1 Come coinvolgere efficacemente i cittadini in processi partecipativi
4.2 Come fare buona informazione e comunicazione interattiva ai cittadini


Modalità

Itinerario teorico-metodologico
----------------------------------------------
• Esposizioni frontali
• Dialogo con il docente
• Testimonianze

Itinerario pratico-laboratoriale
--------------------------------------------
• Analisi di casi/buone pratiche
• Lavori di gruppo
• Esercitazioni guidate
• Testimonianze esterne


Docente

I docenti sono esperti di diversa estrazione e provenienza (anche extra regionale): docenti universitari, dirigenti e amministratori di enti locali, consulenti esperti di comprovato valore.


Contatti e sede

Giovanni Ghiani - Project manager ComPA FVG


Edizioni

Edizione Periodo Quota Stato iscrizioni Modalità
Idal 05/11/2019 al 10/12/2019- ACCEDI PER ISCRIVERTI aula

Aree



Prossimi incontri