Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it +39 0432.229152

Corso: 119E025

Scheda

Processi ed organizzazione: come cambia la gestione nella PA

Destinatari

Dirigenti della Direzione Ambiente ed Energia RA FVG


Finalità

1. Semplificare l'organizzazione e la gestione all'interno della propria direzione tramite un cambiamento organizzativo
2. Accompagnare adeguatamente il percorso di transizione verso lo SUS.


Obiettivi

• Saper leggere i processi organizzativi
• Saper gestire le implicazioni organizzative della digitalizzazione
• Saper gestire e organizzare le risorse umane nell'ambito dei processi (leadership)
• Saper organizzare e supervisionare i progetti (e i PM)
• Fornire input per la riorganizzazione interna
• Integrare l'azione di Dirigenti, PO e funzionari nell'ambito del SUS


Contenuti

Organizzazione:
• Introduzione motivazionale al corso- Principi di organizzazione -Impatto digitale sull'organizzazione
• Orientamento ai processi
• Principi
• Il valore
• Processi e procedimenti: analogie, differenze, interazioni
• Progetti e processi: strumenti diversi per affrontare tematiche con gradi di complessità diversi
• Project Management
• I principi
• Gestire più progetti
• Il ruolo del dirigente e il ruolo del PM
• La cassetta degli attrezzi: metodi, strumenti e pillole di organizzazione

Leadership:
• Gestione del cambiamento
• Engagement sul progetto
• La gestione delle risorse umane: i collaboratori
• Apprendere dall'esperienza: il miglioramento a partire dagli errori e dai successi - migliorare l'organizzazione o cercare i colpevoli?


Docente

Lamberto Savino: Dottore in statistica ed informatica per la gestione delle imprese, è esperto senior nel project management di progetti complessi di natura organizzativa e informativa, con esperienza in organizzazione, project management, business process reengineering

Luca Diracca: PhD Dottore in Matematica, è esperto senior in analisi di sistemi e dei processi informativi, nella consulenza e formazione per la pubblica amministrazione.

Stefano Minisini: senior partner di Eupragma srl, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, ha maturato una solida esperienza in progetti di change management, sviluppo organizzativo e valorizzazione delle risorse umane sia nell'impresa privata che nella PA.

Giacomo Re: Dottore in Ingegneria Gestionale, coordinatore del Centro di Competenza Sistemi informativi di ANCI FVG, project manager di progetti relativi allo sviluppo organizzativo e all'innovazione tecnologica e digitale negli Enti Locali.

Milena Grion: Project Manager di progetti complessi con e per la pubblica amministrazione in cui opera come consulente e formatore dal 2002. Esperta sui temi dell'organizzazione per processi, innovazione e coordinatore dei centri di competenza ANCI fvg


Contatti e sede

Giacomo Re: g.re@compa.fvg.it

Milena Grion: m.grion@compa.fvg.it


Edizioni

Edizione Periodo Quota Stato iscrizioni Modalità
Idal 28/06/2019 al 20/12/2019 GRATUITO TERMINATE aula

Aree



Prossimi incontri