Scheda
Offrire ai dipendenti pubblici già certificati Formatori Pubblici ComPA occasioni di aggiornamento e miglioramento continuo delle competenze metodologiche per svolgere attività formative di qualità negli Enti Locali.
I partecipanti avranno la possibilità di:
• Affinare le capacità nell'uso efficace della lavagna a fogni mobili, dei post-it e dei cartelloni nei lavori di gruppo.
• Utilizzare il metodo del Problem Based Learning (PBL) come strumento efficace per trovare soluzioni condivise che nascono dall'analisi di un problema reale rilevato all'interno di una organizzazione.
• Approfondire le modalità di redazione di slide efficaci sia da un punto di vista contenutistico che estetico.
• Sviluppare abilità nell'utilizzo dei principali strumenti di coaching attraverso il metodo della palestra formativa.
MODULO I_ Tools d'aula: lavagna a fogli mobili, post-it e cartelloni (4 ore)
. Schematizzare a mano i concetti alla lavagna
. Visualizzare un brainstorming alla lavagna con i post-it e/o con i pennarelli
. Fare lavori di gruppo utilizzando cartelloni, pennarelli e post-it
MODULO II_ Problem Based Learning (16 ore)
. Il quadro concettuale e metodologico del PBL
. Progettare un percorso di apprendimento con il PBL
. Scrivere un testo efficace del problema
. Gestire il processo del PBL
. Facilitare un gruppo che apprende con il PBL
MODULO III: Slide che facilitano l'apprendimento (4 ore)
. Strutturare l'indice di una presentazione.
. Realizzare il format delle slide.
. Scegliere belle foto, immagini e video
. Coordinare in modo efficace testo/immagini/video
MODULO IV: Palestra di coaching (4 ore)
Il modulo consentirà ai partecipanti di sperimentare in forma simulata, durante le palestre formative, alcune situazioni tipiche in cui il formatore è opportuno che usi alcuni strumenti di team coaching per supportare efficacemente l'apprendimento degli adulti all'interno dei contesti organizzativi degli enti locali.
Lezioni frontali
Lavori di gruppo
Simulazioni in aula
Giovanni Ghiani - Coordinatore area Formazione Formatori
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 14/02/2018 al 15/10/2018 | - | TERMINATE | accedi |