Scheda
Individuare una linea comune di approccio alla comunicazione interna con l'ausilio di metodi, strumenti e principi guida che la rendano efficace, incisiva e snella
I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Identificare i principi essenziali di una comunicazione interpersonale efficace
- Illustrare casi concreti in cui applicare modalità di comunicazione efficace nel proprio contesto
- Utilizzare diversi livelli comunicativi contestualizzandoli all'interlocutore, sapendo gestire l'emotività
- Usare modalità di gestione dei conflitti, padroneggiando anche lo strumento del feedback
- Utilizzare uno stile comunicativo efficace e adatto al contesto e all'interlocutore finalizzato agli obiettivi
Principi di comunicazione efficace e ascolto attivo nella comunicazione interpersonale
Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Comunicazione efficace ed ascolto attivo nelle relazioni interpersonali per il raggiungimento dei risultati
I livelli comunicativi nell'organizzazione. La gestione dell'emotività, dei conflitti e del feedback
Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Diversi livelli della comunicazione (orizzontale, verticale), costruzione di un clima collaborativo e di rispetto (gestione emotività, dei conflitti e del feedback)
Analisi, definizione e gestione della comunicazione interna orale e scritta
Ore: 8
Macro contenuti sviluppati: Metodi, strumenti e stili comunicativi per condividere contenuti in modo corretto e funzionale all'interno del team
Docenza frontale, confronto tra partecipanti e con il docente, esercitazioni individuali e di gruppo (es. role playing, focus group, …)
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 21/10/2025 al 25/11/2025 | GRATUITO | TERMINATE | accedi |
II | dal 21/10/2025 al 25/11/2025 | GRATUITO | TERMINATE | accedi |