Scheda
Funzionari
Funzionari collaboratori
Condivisione dei principi e delle logiche alla base del valore aggiunto, dell'orientamento al cliente, della gestione processuale e della logica cliente/fornitore interno
I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Definire cos'è un processo
- Identificare gli elementi distintivi di un processo (valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno)
- Essere consapevole della distinzione tra processo, procedimento e procedura
- Essere consapevole della distinzione tra organizzazione per funzioni/a silos e organizzazione per processi
- Essere consapevoli del ruolo del process owner
- Essere consapevoli dell'importanza della misurazione e controllo di processo
- Essere consapevole dell'importanza dello user journey
- Identificare il significato dei simboli BPMN (attori, pool, lane, milestone, evento inizio, evento fine, evento, attività, gateway, connessioni)
Principi di base sulla logica di processo
Differenza concettuale tra processo, procedimento e procedura
Concetto di valore nel processo
Catena cliente-fornitore interno
Simbologia per la mappatura di un processo secondo il metodo BPMN
Concetto di user journey
Lezione frontale
Dialogo in aula tra partecipanti e docente
Esercitazione guidata
Test di apprendimento cognitivo a risposte chiuse
Giovanni Ghiani - Project Manager e Responsabile direzione Persone, Innovazione e Cultura Organizzativa di ComPA FVG
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 18/09/2025 al 18/09/2025 | - | ACCEDI PER ISCRIVERTI | accedi |
II | dal 18/09/2025 al 18/09/2025 | - | ACCEDI PER ISCRIVERTI | accedi |