Scheda
Dipendenti neo assunti
Dipendenti neo-assunti della Comunità e dei Comuni della Carnia
Sviluppare le competenze trasversali del personale neoassunto.
I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Riconoscere valori e principi della PA attingendo da costituzione, leggi, statuto e regolamento
- Interpretare i valori e principi del lavoro pubblico nel proprio ruolo e nel proprio contesto organizzativo
- Definire le regole di funzionamento del gruppo (ruoli, dinamiche)
- Riconoscere gli elementi fondanti della relazione professionale in un contesto di gruppo
- Identificare ruoli e dinamiche tipiche del gruppo di lavoro
- Applicare modalità di gestione dei conflitti
- Identificare i principi essenziali di una comunicazione interpersonale efficace
- Utilizzare l'ascolto attivo per capire le loro intenzioni e scegliere i modi efficaci per collaborare
- Applicare modalità di comunicazione efficace nel proprio contesto
- Identificare gli elementi chiave del lavoro per obiettivi e della gestione del tempo
- Applicare tecniche di schedulazione e temporizzazione, gestione priorità e gestione delle urgenze per raggiungere gli obietti assegnati
- Definire cos'è un processo
- Identificare gli elementi distintivi di un processo (valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno)
- Essere consapevole della distinzione tra organizzazione per funzioni/a silos e organizzazione per processi
- Identificare il significato dei simboli BPMN (attori, pool, lane, milestone, evento inizio, evento fine, evento, attività, gateway, connessioni)
- Interpretare un flusso di processo mappato con linguaggio Business Process Modeling Notation (BPMN)
- Trovare le criticità e sprechi in un processo differenziandole dagli elementi di valore
- Identificare gli elementi costitutivi di un problema e i relativi elementi di contesto
- Identificare le fasi di gestione strutturata dei problemi
- Applicare tecniche e metodi di risoluzione strutturata di un problema
- Valutare i risultati della comunicazione efficace, ascolto attivo e comunicazione interpersonale evidenziando buone prassi, criticità e possibili soluzioni
- Principi e valori del lavoro nella PA: il senso del lavoro pubblico nell'ente - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Richiami alla Costituzione e alle leggi dello Stato sul valore dell'azione amministrativa; riferimento ai principi dallo statuto dell'ente; moralità individuale ed etica pubblica; principi di trasparenza, imparzialità e correttezza nella PA; responsabilità del funzionario a livello interno ed esterno all'Ente locale
- Gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Elementi fondanti della relazione professionale; da gruppo a gruppo di lavoro; ruoli e dinamiche tipiche del gruppo; errori del gruppo volto a realizzare gli obiettivi di lavoro
- Principi di comunicazione efficace e ascolto attivo nella comunicazione interpersonale - Ore: 4Macro contenuti sviluppati: Comunicazione efficace; ascolto attivo nelle relazioni interpersonali; gestione di obiezioni e conflitti
- Programmazione del lavoro e gestione del tempo - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Lavoro per obiettivi e gestione del tempo; schedulazione delle attività e la loro tempificazione con realismo efficiente; priorità, gerarchizzazione degli impegni e gestione delle urgenze; attenzioni da avere per evitare le situazioni “mangia tempo” anche nelle comunicazioni scritte
- Organizzazione e gestione per processi - Ore: 8
Macro contenuti sviluppati: Modelli di organizzazione nei contesti di cambiamento attuali; definizione di processo, valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno, process owner, misurazione e controllo di processo; simbologia e modalità di rappresentazione dei processi con il BPMN e software bizagi; principi di miglioramento continuo a partire dalle criticità
- Gestione dei problemi: approccio empirico e laboratorio pratico al problem setting e problem solving - Ore: 8
Macro contenuti sviluppati: Contestualizzazione e definizione di un problema; le fasi problem setting e solving (divergente, analitica e convergente); metodi e tecniche di problem setting e solving strutturati (es. double diamond)
- Follow up gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Applicazione pratica e consolidamento degli apprendimenti acquisiti nei precenti moduli e attivazione dei relativi comportamenti, debriefing e condivisione criticità e buone prassi
Docenza frontale, discussioni ed esercitazioni in piccoli gruppi e/o plenaria
Docenza frontale, confronto tra partecipanti e con il docente, esercitazioni individuali e di gruppo (es. role playing, focus group, …)
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto sarà necessario:
- Partecipare attivamente agli incontri in presenza
- Frequentare almeno il 75% del monte ore previsto
- Superare la prova di valutazione nelle modalità previste per ciascun corso
- Compilare il questionario di fine corso
ARGOMENTI / CONCETTI CHIAVE:
Modulo 1 - Principi e valori del lavoro nella PA: Richiami alla Costituzione e alle leggi dello Stato sul valore dell'azione amministrativa; riferimento ai principi dallo statuto dell'ente; moralità individuale ed etica pubblica; principi di trasparenza, imparzialità e correttezza nella PA; responsabilità del funzionario a livello interno ed esterno all'Ente locale
Modulo 2 - Gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni : Elementi fondanti della relazione professionale; da gruppo a gruppo di lavoro; ruoli e dinamiche tipiche del gruppo; errori del gruppo volto a realizzare gli obiettivi di lavoro
Modulo 3 - Principi di comunicazione efficace e ascolto attivo nella comunicazione interpersonale: Comunicazione efficace; ascolto attivo nelle relazioni interpersonali; gestione di obiezioni e conflitti
Modulo 4 - Programmazione del lavoro e gestione del tempo : Lavoro per obiettivi e gestione del tempo; schedulazione delle attività e la loro tempificazione con realismo efficiente; priorità, gerarchizzazione degli impegni e gestione delle urgenze; attenzioni da avere per evitare le situazioni “mangia tempo” anche nelle comunicazioni scritte
Modulo 5 - Organizzazione e gestione per processi : Modelli di organizzazione nei contesti di cambiamento attuali; definizione di processo, valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno, process owner, misurazione e controllo di processo; simbologia e modalità di rappresentazione dei processi con il BPMN e software bizagi; principi di miglioramento continuo a partire dalle criticità
Modulo 6 - Gestione dei problemi: approccio empirico e laboratorio pratico al problem setting e problem solving: Contestualizzazione e definizione di un problema; le fasi problem setting e solving (divergente, analitica e convergente); metodi e tecniche di problem setting e solving strutturati (es. double diamond)
Modulo 7 - Follow up gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni: Applicazione pratica e consolidamento degli apprendimenti acquisiti nei precenti moduli e attivazione dei relativi comportamenti, debriefing e condivisione criticità e buone prassi
2. PROVA IN ITINERE NON SOMMATIVA
Modulo: Principi e valori del lavoro nella PA
• Peso prova nella valutazione complessiva: 0%
• Tipologia prova: Test di 5 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 10
• Soglia minima superamento: //
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
Modulo: Gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni
• Peso prova nella valutazione complessiva: 0%
• Tipologia prova: Test di 5 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 10
• Soglia minima superamento: //
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
Modulo: Principi di comunicazione efficace e ascolto attivo nella comunicazione interpersonale
• Peso prova nella valutazione complessiva: 0%
• Tipologia prova: Test di 5 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 10
• Soglia minima superamento: //
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
Modulo: Programmazione del lavoro e gestione del tempo
• Peso prova nella valutazione complessiva: 0%
• Tipologia prova: Test di 5 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 10
• Soglia minima superamento: //
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
Modulo: Organizzazione e gestione per processi
• Peso prova nella valutazione complessiva: 0%
• Tipologia prova: Test di 5 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 10
• Soglia minima superamento: //
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
Modulo: Gestione dei problemi: approccio empirico e laboratorio pratico al problem setting e problem solving
• Peso prova nella valutazione complessiva: 0%
• Tipologia prova: Test di 5 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 10
• Soglia minima superamento: //
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
4. PROVA CONCLUSIVA
Modulo: Follow up gestione del gruppo di lavoro e delle relazioni
• Peso prova nella valutazione complessiva: 100%
• Tipologia prova: Test di 15 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 15
• Soglia minima superamento: 60% risposte corrette
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
Zanin Luca - l.zanin@compa.fvg.it
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 23/09/2025 al 02/12/2025 | - | ACCEDI PER ISCRIVERTI | accedi |
II | dal 23/09/2025 al 02/12/2025 | - | ACCEDI PER ISCRIVERTI | accedi |