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Corso: 125N019

Scheda

Principi di base di mappatura e analisi dei processi - Ambito Latisana

Obiettivi Agenda 2030

SALUTE E BENESSERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Destinatari

Dirigenti Posizioni organizzative Responsabili di aree/servizi Funzionari Dipendenti neo assunti

Segretari comunali, Direttori generali, Dirigenti, Posizioni organizzative, Responsabili di aree/servizi e funzionari, Fig chiave del processo selezionato.


Finalità

Condivisione dei principi e delle logiche alla base del valore aggiunto, dell'orientamento al cliente, della gestione processuale e della logica cliente/fornitore interno, percorso propedeutico all'attivazione del laboratorio di reingegnerizzazione dei processi.


Obiettivi

I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Definire cos'è un processo
- Identificare gli elementi distintivi di un processo (valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno)
- Essere consapevole della distinzione tra processo, procedimento e procedura
- Essere consapevole della distinzione tra organizzazione per funzioni/a silos e organizzazione per processi
- Essere consapevoli del ruolo del process owner
- Essere consapevoli dell'importanza della misurazione e controllo di processo
- Essere consapevole dell'importanza dello user journey
- Identificare il significato dei simboli BPMN (attori, pool, lane, milestone, evento inizio, evento fine, evento, attività, gateway, connessioni)

Le macrocompetenze sviluppate sono Gestione dei processi con livello base


Contenuti

Definizione di processo, valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno, process owner, misurazione e controllo di processo, linguaggio BPMN


Modalità

In presenza

MODALITA' VALUTAZIONE
Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto, sarà necessario:
- Partecipare attivamente
- Frequentare almeno il 75% del monte ore previsto
- Superare la prova di valutazione nelle modalità previste per ciascun corso
- Compilare il questionario di fine corso

ARGOMENTI / CONCETTI CHIAVE:
Modulo 1 - Principi di gestione e mappatura dei processi: Definizione di processo, valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno, process owner, misurazione e controllo di processo, linguaggio BPMN

4. PROVA CONCLUSIVA
Modulo: Principi di gestione e mappatura dei processi
• Peso prova nella valutazione complessiva: 100%
• Tipologia prova: Test di 10 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 15
• Soglia minima superamento: 60% risposte corrette
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica


Contatti e sede

Luca Zanin l.zanin@compa.fvg.it

Maddalena Granata m.granata@compa.fvg.it


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 28/04/2025 al 28/04/2025- TERMINATE accediaula

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