Scheda
Dirigenti Posizioni organizzative Responsabili di aree/servizi Funzionari Dipendenti neo assunti
Segretari comunali, Direttori generali, Dirigenti, Posizioni organizzative, Responsabili di aree/servizi e funzionari, Fig chiave del processo selezionato.
Condivisione dei principi e delle logiche alla base del valore aggiunto, dell'orientamento al cliente, della gestione processuale e della logica cliente/fornitore interno, percorso propedeutico all'attivazione del laboratorio di reingegnerizzazione dei processi.
I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Definire cos'è un processo
- Identificare gli elementi distintivi di un processo (valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno)
- Essere consapevole della distinzione tra processo, procedimento e procedura
- Essere consapevole della distinzione tra organizzazione per funzioni/a silos e organizzazione per processi
- Essere consapevoli del ruolo del process owner
- Essere consapevoli dell'importanza della misurazione e controllo di processo
- Essere consapevole dell'importanza dello user journey
- Identificare il significato dei simboli BPMN (attori, pool, lane, milestone, evento inizio, evento fine, evento, attività, gateway, connessioni)
Le macrocompetenze sviluppate sono Gestione dei processi con livello base
Definizione di processo, valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno, process owner, misurazione e controllo di processo, linguaggio BPMN
In presenza
MODALITA' VALUTAZIONE
Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto, sarà necessario:
- Partecipare attivamente
- Frequentare almeno il 75% del monte ore previsto
- Superare la prova di valutazione nelle modalità previste per ciascun corso
- Compilare il questionario di fine corso
ARGOMENTI / CONCETTI CHIAVE:
Modulo 1 - Principi di gestione e mappatura dei processi: Definizione di processo, valore aggiunto, orientamento al cliente, logica cliente/fornitore interno, process owner, misurazione e controllo di processo, linguaggio BPMN
4. PROVA CONCLUSIVA
Modulo: Principi di gestione e mappatura dei processi
• Peso prova nella valutazione complessiva: 100%
• Tipologia prova: Test di 10 domande a risposta multipla su comprensione e conoscenza argomenti chiave (Prova individuale)
• Minuti durata prova: 15
• Soglia minima superamento: 60% risposte corrette
• Strumento di valutazione: Questionario su Microsoft Form
• Modalità di correzione: Correzione automatica
Luca Zanin l.zanin@compa.fvg.it
Maddalena Granata m.granata@compa.fvg.it
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 28/04/2025 al 28/04/2025 | - | TERMINATE | accedi |