Scheda
Offrire ad una selezione di dipendenti pubblici esperti nella propria materia disciplinare e con una buona attitudine alla trasmissione del proprio sapere e saper fare, verso colleghi del proprio o di altri enti locali, un percorso finalizzato all'acquisizione delle competenze di base per fare formazione degli adulti in modo efficace, con un corretto approccio alla progettazione e alla gestione degli interventi formativi d'aula e di gruppo, anche con un'adeguata attenzione alla formazione a distanza e/o blended.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di (output di competenze):
- Rilevare le esigenze e le attese dei discenti per definire gli obiettivi formativi
- Riconoscere e valorizzare le peculiarità dell'apprendimento degli adulti nel contesto formativo
- Progettare interventi formativi in presenza e online con obiettivi chiari, contenuti circoscritti, metodologie formative adeguate e basate sul modello per competenze
- Strutturare slide efficaci a supporto della lezione frontale utilizzando anche supporti grafici e interattivi, con competenze rispetto all'accessibilità
- Dare e ricevere feedback efficaci durante la relazione formativa interpersonale e di gruppo, adattando l'intervento formativo in base al tipo di interazione: in presenza o online
- Conoscere le base della valutazione per l'apprendimento
MODULO I: I fondamenti della formazione degli adulti
- Apprendimento come questione centrale: generare valore e consentire cambiamento e adattamento
- Evoluzione dello scenario e processi di apprendimento
- Peculiarità nell'apprendimento nell'adulto
- Le diverse intelligenze e gli stili di apprendimento
- Apprendimento basato sul modello delle competenze
- I concetti di bisogno, esigenza e attesa formativa e la loro lettura in funzione della progettazione
MODULO II: La progettazione della lezione/intervento
- La definizione degli obiettivi formativi in termini di risultati di apprendimento
- La progettazione in relazione alle fasi del processo di apprendimento
- Gli output di competenze: come descriverli
- La selezione coerente dei contenuti da sapere in vista delle abilità da allenare
- Principali metodologie didattiche in funzione degli obiettivi da raggiungere
- Valutazione e autovalutazione: gli apprendimenti dei partecipanti in itinere e a fine percorso
MODULO III: Realizzare presentazioni e fare esemplificazioni
- Come si struttura un percorso logico di apprendimento tramite una presentazione grafica
- Essenzializzare i contenuti in testi leggibili e stimolanti
- Principi base per la scelta di forme, colori, immagini/foto a corredo dei testi
- Come fare esempi e utilizzare metafore per avvicinare i concetti astratti alla realtà viva dei partecipanti
MODULO IV: La gestione del gruppo di apprendimento in presenza e a distanza
- La comunicazione verbale, para-verbale e non verbale, equilibrio tra contenuti e relazione nella formazione d'aula
- Le dinamiche psicosociali all'interno di un gruppo di adulti nella formazione d'aula
- Il concetto di feedback e le modalità efficaci di richiederlo e darlo al gruppo in apprendimento
- Il setting formativo, cenni
- La programmazione a monte e la gestione in itinere di interventi formativi in presenza e/o blended
- La valutazione come strumento per l'apprendimento, introduzione
MODULO V: Palestre formative
Le Palestre Formative sono centrate su esercitazioni pratiche in cui a turno 2-3 componenti del gruppo assumono il ruolo di docente/formatore e gli altri quello di partecipanti/osservatori. I temi oggetto delle esercitazioni saranno forniti dai partecipanti stessi. La forza delle palestre formative è legata al dono dei feed-back positivi e di miglioramento che i colleghi osservatori comunicano al formatore volontario che, recependo le valutazioni, gli spunti e i suggerimenti, ha la possibilità di prendere coscienza della reale efficacia dell'intervento progettato e svolto in aula contaminando i colleghi con buone prassi e attraverso il confronto plenario facilitato dal docente. Il briefing iniziale sulle peculiarità dell'apprendimento esperienziale e sulle modalità di donare i feed-back al formatore volontario, così come il debriefing finale, vengono gestite dal formatore esperto che, in questo modo, valorizza e arricchisce i punti di vista espressi dai partecipanti con indicazioni puntuali e approfondimenti concettuali e metodologici.
MODULO VI: Accessibilità
Potenziare e promuovere l'inclusione sociale
Fornire strumenti teorici e pratici per comprendere l'evoluzione normativa in atto in materia di accessibilità digitale
Attivare percorsi virtuosi che migliorano l'accessibilità di portali e app
Adempiere agli obblighi previsti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)
Apprendere le modalità corrette per verificare l'accessibilità dei siti comunali:
- obblighi normativi
- le WCAG e i suoi 4 principi
- le novità delle WCAG 2.2.
- esempi e ratio tecnica
- Presentazione frontale di nuclei concettuali
- Discussione e confronto a gruppi
- Esercitazioni guidate singole
- Esercitazioni facilitate di gruppo
- Valutazione tra pari
- Palestre Formative
PC con webcam e microfono
Giulio Giannelli PM Fondazione COMPA g.giannelli@compa.fvg.it
Maddalena Granata PM Senior e Responsabile Academy Fondazione COMPA m.granata@compa.fvg.it
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 05/05/2025 al 17/10/2025 | GRATUITO | TERMINATE | accedi |