Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 125L003

Scheda

COMPACADEMY | pista RETI

Obiettivi Agenda 2030

SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Destinatari

Direttori generali Dirigenti Posizioni organizzative

Enti di formazione attivi sul territorio nazionale già coinvolti nel progetto di ricerca e sviluppo delle linee guida NAdA o come nuovi contatti interessati e affini al progetto.


Finalità

'Reti e formazione, per un'innovazione collettiva: condividere, sviluppare e attivare azioni che possano promuovere l'attrattività verso la formazione rivolta alla Pubblica Amministrazione a partire da un approccio di network e di buone prassi e innovazioni'.
Il tema chiave individuato è l'attrattività della formazione per lo sviluppo della PA.
La focalizzazione del lavoro di rete è, quindi, sull'attrattività della formazione metodologicamente efficace come leva strategica per il miglioramento continuo delle persone e delle organizzazioni della PA. Grazie alla rete collaborativa tra gli enti che fanno formazione nella e per la PA sarà possibile lo scambio di buone prassi, la condivisione di criteri di qualità della formazione con propensione all'innovazione di approcci, metodi e strumenti.


Obiettivi

Al termine del percorso i partecipanti saranno in gradi di:
1. Creare una rete di enti formativi che operano prevalentemente nell'ambito della Pubblica Amministrazione per sviluppare azioni di contaminazione e crescita reciproca
2. Progettare percorsi formativi mirati a soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione in logica di rete e netwok
3. Potenziare l'attrattività verso la formazione come leva strategica di miglioramento della Pubblica Amministrazione
4. Sviluppare azioni formative per migliorare l'immagine della PA, e il valore del ruolo che assume all'interno del territorio di appartenenza e più in generale a livello nazionale
così da poter attivare azioni che rispondano di miglioramento continuo


Contenuti

La pista progettuale “Reti”, quindi, mira a sviluppare un percorso sperimentale partecipato di confronto e dialogo, su azioni formative mirate, progettualità innovative, spazi tecnologici e virtuosi, buone prassi con punti di forza e di debolezza dei progetti.
Il percorso vedrà coinvolti gli enti che hanno partecipato alla ricerca NAdA e al laboratorio di fine 2024 e vedrà gli stessi enti protagonisti di un “Tour formativo itinerante” che porterà il gruppo a visitare le reciproche sedi/esperienze consolidando le progettualità attraverso il diretto coinvolgimento.
Il Tour formativo avrà inizio nel mese di maggio e sarà preceduto da un incontro online di presentazione che avrà la funzione di ingaggiare i partecipanti, renderli consapevoli dei dettagli del progetto e raccogliere le candidature degli enti ospitanti: il Tour sarà composto da 4 date, 1 a maggio, 2 a giugno e 1 a luglio. (9 maggio, 6 e 20 giugno e 11 luglio sono da rivedere)
Durante le visite strutturate COMPA potrà raccogliere materiale audiovideo sull'intera esperienza anche attraverso brevi interviste. Le produzioni audiovideo saranno materiali utili per la condivisione con l'Academy e saranno accompagnate da sintetici report delle diverse esperienze con schede riepilogative delle buone prassi/progettualità.
A seguito della sperimentazione verrà inoltre promosso un 'patto di rete' per continuare il progetto di condivisione di risorse, expertise e buone pratiche coinvolgendo reciprocamente il gruppo in esperienze significative, convention, webinar e eventi, così da consolidare la rete e lo sviluppo della pista progettuale.
COMPA potrà ospitare il gruppo di lavoro nell'anno successivo all'avvio dell'attività e una volta definita la nuova sede, che terrà conto di indicazioni pratiche e logistiche estrapolate dalle diverse progettualità NAdA sperimentate nell'anno 2025 e dalle linee guida stesse.


Modalità

Blended: 1° incontro di avvio e condivisione online; visite strutturate in presenza.
Monitoraggi di condivisione e progettazione delle visite online.


Dotazione

PC con webcam e microfono


Contatti e sede

Maddalena Granata PM e Responsabile COMPACADEMY m.granata@compa.fvg.it
Gianni Ghiani PM e Respomsabile area persone, innovazione e cultura organizzativa g.ghiani@compa.fvg.it


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 24/03/2025 al 05/09/2025- TERMINATE accediaula