Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 125E018

Scheda

Sensibilizzare su gestione documentale e servizi digitali (analisi di scoring) - Comune di Moimacco

Obiettivi Agenda 2030

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Destinatari

Posizioni organizzative Funzionari

Tutto il personale del Comune di Moimacco


Finalità

Sensibilizzare tutti i dipendenti dell'ente sulla transizione al digitale, sulla gestione documentale, sull'importanza del CAD e del patrimonio informativo insito nei processi dei comuni


Obiettivi

I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Riconoscere importanza della transizione al digitale e della gestione documentale sull'operatività del proprio lavoro
- Riconoscere gli impatti che il Manuale di Gestione Documentale e gli strumenti digitali avranno sull'operatività del lavoro
- Riconoscere le caratteristiche di fascicoli, documenti informatici e servizi digitali a norma di legge comprendendo gli impatti dei processi di digitalizzazione per l'organizzazione
- Analizzare criticamente i processi di gestione documentale del proprio ente per renderli coerenti con le richieste del CAD e delle linee guida AGID mostrando un atteggiamento aperto al cambiamento del proprio lavoro

Le macrocompetenze sviluppate sono Consapevolezza digitale


Contenuti

[2025] - Gestione documentale digitali nell'ente locale - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Transizione digitale e gestione documentale; manuale di gestione documentale nei processi quotidiani; caratteristiche di fascicoli, documenti informatici e servizi digitali a norma di legge
[2025] - Analisi e mappatura del flusso di gestione documentale dell'ente - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Mappatura e analisi del flusso di gestione documentale dell'ente con linguaggio BPMN per individuare punti di forza e miglioramento nella gestione documentale
[2025] - Servizi digitali, flussi di gestione documentale e piattaforme abilitanti dell'ente - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Servizi digitali tra richieste del CAD e vantaggi organizzativi; principi di progettazione dei servizi online in linea con le esigenze degli utenti; piattaforme abilitanti e strumenti per costruire servizi digitali (es.CIE, app IO, pagoPA)
[2025] - Follow up implementazione gestione documentale e servizi digitali dell'ente - Ore: 4
Macro contenuti sviluppati: Criticità, buone prassi, impatti e domande sulla gestione documentale e gestione servizi digitali


Modalità

Docenza frontale, confronto tra partecipanti e con il docente
Discussione plenaria moderata dall'esperto, mappatura BPMN


Dotazione

PC con webcam e microfono
Doppio monitori (consigliato)


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 12/09/2025 al 04/12/2025 GRATUITO ACCEDI PER ISCRIVERTI accediaula

Aree



Prossimi incontri