Scheda
Dirigenti Posizioni organizzative Responsabili di aree/servizi Funzionari
Dipendenti dei comuni del FVG coinvolti in attività di comunicazione istituzionale dell'Ente, come ad esempio: aggiornamento del sito istituzionale, utilizzo dei social media del comune e/o altri strumenti come canali Whatsapp e/o altro.
Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per comprendere come impostare una strategia comunicativa rivolta alla cittadinanza anche attraverso strumenti digitali, quali siti istituzionali e principali social network, dando la possibilità agli enti di mostrarsi più moderni, più aperti e in ascolto delle esigenze delle proprie comunità.
Segui anche il corso propedeutico che trovi su Syllabus (www.syllabus.gov.it): Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA.
I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Conoscere e saper applicare la normativa e le linee guida AGID sui siti web della PA
- Ripensare l'impostazione del sito secondo il punto di vista dei cittadini e descrivere i servizi al cittadino in una logica di 'service design'
- Produrre una comunicazione istituzionale corretta ed efficace con il cittadino
- Utilizzare i principali strumenti social per attuare le strategie comunicative con e verso il cittadino
Incontro 1 - Comunicare con i cittadini
- Comunicazione istituzionale: cos'è e perché è importante
- Comunicazione istituzionale vs. comunicazione politica
- Prima di tutto: organizzare la comunicazione. Dai riferimenti normativi ai consigli pratici
- Una strategia di comunicazione, cos'è e perché è importante
- Comunicazione integrata multicanale
- Case History
- Innovazione digitale: affrontare il cambiamento
- Digitalizzazione e cambiamento
- Dagli obiettivi EU alle piattaforme abilitanti
- Service design e user design
- Linee guida Agid sui siti web della PA
Incontro 2 - Il nuovo sito web comunale (parte 1)
- Modello Agid, cos'è e perché è importante
- Rendere i siti web dei Comuni facili da usare per i cittadini, aiutandoli a trovare le informazioni di cui hanno bisogno
- Adottare pratiche di progettazione chiare, standardizzate e offrire un'esperienza simile tra diversi Comuni
- Dare accesso ai servizi (online ma non solo)
- Componenti principali del Modello
Incontro 3 - Il nuovo sito web comunale (parte 2)
- La Scheda informativa di Servizio al cittadino
- Cos'è e perché è importante: il Comune come Amazon?
- Cosa includere: dati chiave
- Come presentare le informazioni in modo chiaro e facilmente comprensibile per il cittadino.
- Promuovere eventi, una comunicazione diversa
- Case history
Incontro 4 - Scrivere per il cittadino
- Introduzione
- Scrivere per i cittadini, scrivere per il web…
- Ci diamo del tu? Cosa dicono le linee guida Agid
- Case history
Incontro 5 - Gestire i canali digitali
- Comunicazione integrata multicanale
- Amministrare il sito web del comune
- Organizzare la redazione
- Non solo sito web: canali social e chat
- I social media
- I social media nella PA
- Social media policy
- Case history
Incontro 6 - Approfondimento su social e strumenti in supporto alla comunicazione digitale
- Facebook
- Instagram
Incontro 7 - Mettiamo al centro l'esperienza dell'utente
- Il concetto di valore per il cliente
- Comunicazione e miglioramento dei servizi
- Recap dei contenuti condivisi nel percorso
- Test di apprendimento
Docenza frontale, attività laboratoriali e simulazioni pratiche, analisi di casi studio.
Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto, sarà necessario:
- Partecipare attivamente: è obbligatorio l'uso di webcam e microfono
- Frequentare almeno il 75% del monte ore previsto
- Superare la prova di valutazione finale
- Compilare il questionario di valutazione di fine corso
PC con webcam e microfono
Muzzin Alessia - a.muzzin@compa.fvg.it - 3884527085
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 19/05/2025 al 30/06/2025 | GRATUITO | TERMINATE | accedi |