Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 125E009

Scheda

Lo User Jouney e le piattaforme abilitanti: l'utente al centro per una migliore fruibilità dei servizi digitali

Obiettivi Agenda 2030

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Destinatari

Segretari comunali Direttori generali Dirigenti Posizioni organizzative Responsabili di aree/servizi Funzionari Dipendenti neo assunti Funzionari senior RTD nominati RTD (nominati o potenziali)

Il corso è destinato a tutto il personale dell'ente.
L'iscrizione è gratuita. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Senza l'attivazione della webcam non sarà possibile riconoscere la frequenza al corso e, quindi, ricevere l'attestato.


Finalità

Il corso si propone di affrontare il tema del service design da due punti di vista spesso considerati distanti tra di loro: lo user journey e le piattaforme abilitanti.
Il fine è quello di rendere consapevoli che solo un approccio del tipo “cittadino/cittadina al centro” può rendere realmente fruibili i servizi digitali e le piattaforme abilitanti; viceversa solo la conoscenza delle piattaforme abilitanti può rendere l'ente in grado di mettere veramente al centro i cittadini e le cittadine e disegnare un servizio a loro misura.
Segui anche il corso propedeutico che trovi su Syllabus (www.syllabus.gov.it): Servizi online.


Obiettivi

I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Progettare un servizio digitale basato sull'analisi delle esigenze dell'utente finale
- Comprendere l'esigenza dell'utente finale per la realizzazione di un servizio in digitale
- Monitorare la soddisfazione dell'utente finale per il miglioramento del servizio


Contenuti

- Contesto attuale dei servizi digitali nella PA
- Principi di progettazione centrata sull'utente
- Importanza dell'esperienza utente nei servizi pubblici digitali
- Quadro normativo di riferimento
- Progettare un servizio digitale: strumenti; l'ecosistema dell'utente; l'ecosistema della PA
- Monitoraggio e feedback
- Cenni alle piattaforme abilitanti
- Attività laboratoriale in gruppi sulla progettazione di un servizio digitale
- Consigli pratici per l'implementazione di quanto visto durante il corso


Modalità

Incontri sincroni online. Docenza frontale con momenti di interazione, confronto e attività laboratoriali.
Gli incontri si svolgeranno tramite piattaforma Zoom.

Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto, sarà necessario:
- Partecipare attivamente: nel caso di incontri online è obbligatorio l'uso di webcam e microfono
- Frequentare almeno il 75% del monte ore previsto
- Superare la prova di valutazione nelle modalità previste per ciascun corso
- Compilare il questionario di fine corso


Dotazione

PC con webcam e microfono


Contatti e sede

Maran Elisabetta - e.maran@compa.fvg.it - 3284332552


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 19/11/2025 al 25/11/2025 GRATUITO ACCEDI PER ISCRIVERTI accediaula