Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it

Corso: 125B005

Scheda

La gestione dell'entrata e della spesa| Modulo 3 e Modulo 4

Obiettivi Agenda 2030

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Destinatari

Responsabili di aree/servizi Funzionari

Dipendenti dei Comuni del FVG nel ruolo di Responsabili dei servizi finanziari e addetti di ragioneria.
I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni
Senza l'attivazione della webcam non sarà possibile riconoscere la frequenza del corso e quindi ricevere l'attestato


Finalità

Il corso mira a fornire ai dipendenti comunali le competenze necessarie per una gestione efficace e trasparente delle entrate e delle spese del comune.


Obiettivi

I partecipanti alla fine dell'azione formativa avranno la capacità di:
- Supportare tecnicamente le scelte strategiche dell'amministrazione, traducendo i dati contabili in informazioni e strumenti accessibili ai decisori politici
- Programmare le risorse dell'ente in un contesto di complessità e incertezza crescente, in una logica di sostenibilità economica, finanziaria e sociale
- Gestire le risorse dell'ente attraverso l'analisi dei dati provenienti dal sistema informativo contabile per monitorare i risultati raggiunti
- Conoscere in maniera compiuta il ruolo del personale del servizio finanziario nell'ente
- Avere una visione per processi delle attività dell'ente per una corretta gestione delle entrate e delle spese


Contenuti

verranno trattati altri 2 moduli del corso:
MODULO 3. La gestione dei proventi del codice della strada [2 INCONTRI ONLINE]
- tipologie di proventi
- classificazione in bilancio
- destinazioni in spesa previste dalla legge
- La gestione automatizzata degli incassi e la rendicontazione ministeriale della spesa
MODULO 4. La gestione delle entrate con PagoPA [1 INCONTRO IN PRESENZA PRESSO ENAIP DI PASIAN DI PRATO]
- il ciclo di vita di un pagamento
- analisi strutturata delle entrate
- riconciliazione dei pagamenti e strategie attuabili con PagoPA.


Modalità

Sincrona online
Gli incontri online si svolgeranno tramite piattaforma Zoom
Docenza frontale, attività laboratoriali e simulazioni pratiche, analisi di casi studio
Per ottenere l'attestato di partecipazione con profitto sarà necessario:
- Partecipazione attiva: nel caso di incontri online è obbligatorio l'uso di webcam e microfono
- Frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto
- Superamento della prova di valutazione nelle modalità previste per ciascun corso
- Compilazione del questionario di fine corso


Dotazione

PC con webcam e microfono


Contatti e sede

Caraceni Sara - s.caraceni@compa.fvg.it - 3881910436
Maran Elisabetta - e.maran@compa.fvg.it - 3284332552

Il corso si compone di 8 Moduli che tratteranno diversi aspetti della gestione della entrata e della spesa.


Edizioni (clicca sul numero dell'edizione per avere maggiori informazioni)

Num. Periodo Quota Stato iscrizioni Info Modalità
Idal 19/05/2025 al 09/06/2025 GRATUITO TERMINATE accediaula

Aree



Prossimi incontri