Scheda
Il fine generale del percorso formativo è di innalzare il livello di consapevolezza e le capacità di comunicare in modo efficace tra colleghi dei vari uffici riducendo le ridondanze, le incomprensioni, le modalità improprie di scambiare informazioni, avanzare richieste e dare risposte così da ottenere una maggiore fluidità e benessere organizzativo.
I partecipanti al termine del percorso saranno in grado di:
- comprendere che l'organizzazione vive di rapporti verticali e orizzontali improntati al rispetto dei ruoli e alla chiarezza comunicativa
- ascoltare con maggiore empatia i colleghi
- fornire informazioni e formulare richieste in modo chiaro, preciso e cortese
- dare e ricevere feedback per rafforzare l'efficacia della comunicazione interpersonale tra colleghi
- gestire le emozioni che possono distorcere la relazione in caso di incomprensione
- gestire la comunicazione scritta via e-mail e in chat in modo funzionale alla buona organizzazione del lavoro
- Modello H2O: attenzione biunivoca alla relazione umana e all'organizzazione
- I flussi comunicativi interni ad una organizzazione
- Ascolto attivo, linguaggio verbale e non verbale
- L'empatia nella comunicazione interpersonale
- La rifomulazione: tecnica per la migliore comprensione delle richieste
- Concetto di feedback e modalità per dare e ricevere feedback efficaci
- Comunicare via e-mail in modo chiaro, conciso e cortese
- Riconoscere e gestire le emozioni nella relazione interpersonale
- Prevenire e gestire incomprensioni e possibili contrasti
- Comunicazione efficace e benessere organizzativo
- Comunicazioni frontali per l'esposizione dei contenuti teorici
- Dialogo tra formatore e partecipanti e tra partecipanti
- Esemplificazioni concrete
- Brevi simulazioni
dott. Giovanni Ghiani - Project manager Fondazione ComPA FVG
dott. Giacomo Re - Project manager ComPA FVG
| Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
|---|---|---|---|---|
| I | dal 30/06/2022 al 26/07/2022 | - | TERMINATE | accedi |