Scheda
Il corso ha la finalità di permettere un migliore inserimento del personale di nuova assunzione o che inizia il percorso nei servizi finanziari, per accompagnarlo fra gli adempimenti, le scadenze, i compiti e le responsabilità che hanno nei confronti del servizio, dei colleghi, degli amministratori e dell'ente. Il percorso si pone la finalità di trasmettere non solo le competenze tecniche, ma anche le logiche, le finalità e i principi che permettono una buona gestione dei servizi finanziari in un ente locale.
La condivisione dell'aula con i partecipanti permetterà di inserirsi in un contesto di confronto più ampio.
Al termine del percorso, i destinatari saranno in grado di:
- svolgere con maggiore autonomia gli adempimenti e le attività richieste nel servizio finanziario
- programmare la gestione economica, finanziaria e contabile dell'ente
- gestire risorse e attività del servizio
- essere interlocutore tecnico in materia economico-finanziaria degli amministratori dell'ente e degli altri colleghi
- supportare gli uffici dell'ente nell'espletamento delle attività economico-finanziarie di loro competenza
- utilizzare la normativa in modo funzionale al servizio
- avere una visione complessiva delle attività del servizio finanziario nell'ente
- conoscere i principali processi e relative attività che fanno capo all'ufficio dei servizi economico finanziari
Il corso, avviato nel 2° semestre del 2021, continua nel 1° semestre 2022 trattando gli argomenti:
- La gestione dell'entrata e della spesa, e cassa vincolata - Barbara Toneguzzo
- Laboratorio sugli atti amministrativi - Ilva Santarossa
Gli argomenti saranno affrontati con analisi di casi e privilegiando un taglio pragmatico.
Il percorso si svolgerà on line tramite piattaforma zoom.
g.giannelli@compa.fvg.it
| Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
|---|---|---|---|---|
| I | dal 18/01/2022 al 24/02/2022 | GRATUITO | TERMINATE | accedi |