Scheda
Trasformare l'inserimento di nuovi assunti in un'occasione di rinnovamento e miglioramento organizzativo per la struttura dando senso al valore del servizio alla collettività e alle istituzioni da parte del dipendente pubblico. L'ottica è di sviluppare da subito comportamenti professionali e competenze trasversali orientate ai risultati secondo uno stile collaborativo e improntato alla gestione proattiva dei problemi.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
• Riconoscere valori e principi del lavoro pubblico attingendo alle varie fonti normative: Costituzione, leggi, statuto e regolamento comunali
• Essere consapevoli del proprio ruolo e del modo di inverare i valori dell'Ente nel contesto organizzativo
• Considerare il risultato come un valore aggiunto dato dal proprio lavoro all'organizzazione e al cittadino
• Leggere l'organizzazione dell'Ente in termini di processi e non in termini di procedure e procedimenti
• Riconoscere l'importanza di esercitare il proprio ruolo secondo l'approccio cliente-fornitore interno
• Collegare le proprie prestazioni individuali ad una logica per obiettivi e relativi indicatori dell'Ente
• Adottare modalità di programmazione efficiente delle proprie attività in funzione degli obiettivi
• Gestire il tempo arginando le urgenze per non perdere di vista gli obiettivi
• Utilizzare gli strumenti informatici per gestire agilmente il lavoro sia in presenza che in remoto
• Cogliere le differenze sostanziali tra lavorare in presenza e a distanza
• Gestire il tempo lavoro in modo efficiente ed efficace
• Utilizzare gli strumenti di social collaboration e di condivisione digitale
• Ascoltare attivamente gli altri per capire le loro intenzioni e scegliere i modi efficaci per collaborare
• Dare e ricevere feedback efficaci per collaborare bene in gruppo sia in presenza che in remoto
• Valorizzare le proprie proposte/idee/contributi grazie ad una comunicazione efficace
• Gestione dei conflitti e delle situazioni critiche
• Promuovere l'affermazione di un atteggiamento positivo, orientato alla ricerca di soluzioni, al miglioramento continuo, all'innovazione.
• Sviluppare la capacità di affrontare in modo efficace e strutturato i problemi organizzativi, grazie all'acquisizione un metodo semplice che coniughi analisi-creatività-pragmatismo
ETICA, VALORI E RUOLO NELLA PA (3 ore)
- Richiami alla Costituzione e alle leggi dello Stato sul valore dell'azione amministrativa
- Riferimenti ai principi dallo Statuto e regolamento comunali
- Moralità individuale ed etica pubblica: distinzione di piani
- Principi di trasparenza, imparzialità e correttezza nella PA
- Il ruolo di responsabilità del funzionario a livello interno ed esterno all'Ente locale
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PER PROCESSI (4 ore)
- Modelli di organizzazione nei contesti di cambiamento attuali
- Il concetto di processo, gli attori di un processo e la logica cliente-fornitore interno
- L'approccio alle criticità organizzative a partire dai processi
- La gestione per obiettivi e l'individuazione di indicatori per monitorare e valutare i risultati
PROGRAMMAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO (4 ore)
- La schedulazione delle attività e la loro tempificazione con realismo efficiente
- Il concetto di priorità, la gerarchizzazione degli impegni e la gestione delle urgenze
- Attenzioni da avere per evitare le situazioni “mangia tempo†anche nelle comunicazioni scritte
SMART WORKING: LAVORARE DA REMOTO (4 ore)
- Il lavoro per obiettivi e la gestione del tempo nelle attività da remoto
- Comunicare in forma scritta in chat e collaborare
- L'impiego intelligente dei tools informatici per lo smart working efficace
IL LAVORO IN GRUPPO E LA GESTIONE DELLE RELAZIONI (8 ore)
- Elementi fondanti di una relazione professionale
- Dare e ricevere feedback e sviluppare una comunicazione assertiva
- La gestione di obiezioni e conflitti
- I fattori che rendono efficace un team di lavoro: il modello 3D
- Valorizzare e argomentare proposte ed idee
- L'ascolto che genera valore nella relazione
- Gli errori da evitare in un gruppo volto a realizzare obiettivi di lavoro
PROBLEM SOLVING E CREATIVITÀ (8 ore)
- Cos'è un problema
- L'approccio all'analisi e risoluzione di un problema
- Le fasi del problem solving: dal problem setting al decision making
- La creatività ha un metodo: divergenza, convergenza e scelta della soluzione da adottare
- Lezione frontale
- Dialogo tra partecipanti e docente
- Discussione in gruppi
- Esercitazioni in gruppi
dott. Giovanni Ghiani - project manager Fondazione ComPA FVG
dott.ssa Maddalena Granata Fondazione ComPA FVG
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
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I | dal 08/04/2021 al 28/05/2021 | - | TERMINATE | accedi |