Scheda
Rileggere l'organizzazione di staff e dei servizi secondo la logica per processi e comprendere come ridisegnare i flussi nell'ottica del miglioramento organizzativo.
Al termine i partecipanti saranno in grado di:
- Analizzare la propria organizzazione per processi secondo la logica cliente-fornitore interno
- Comprendere il metodo per definire e disegnare i flussi dei processi organizzativi
- Accrescere la consapevolezza che il miglioramento organizzativo richiede una lettura condivisa dei processi e una disponibilità a negoziare le soluzioni in forma collaborativa.
- L'organizzazione non è l'organigramma: precisazioni preliminari
- Attenzioni sui concetti chiave: ruoli, processi, procedure, procedimenti, attività, compiti e competenze
- Ragionamenti sulla mission del settore organizzativo e gli obiettivi di un processo
- La rappresentazione grafica di un processo attraverso il flusso delle attività
- L'analisi cliente-fornitore interno e trasversalità dei processi
- La leadership nell'accompagnare i cambiamenti organizzativi
- Il problem solving nel processo di negoziazione dei miglioramenti da implementare
- Illustrazione frontale dei concetti
- Dialogo in aula virtuale con i partecipanti
- Esercitazioni guidate di disegno dei flussi
- Lavori di gruppo con le breakout rooms
dott. Giovanni Ghiani - Project manager Fondazione ComPA FVG
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 23/02/2021 al 25/03/2021 | - | TERMINATE | accedi |