Scheda
Adozione consapevole e attiva del nuovo modello di Valutazione ComPA fvg nell'ambito delle attività formative.
- Riflettere sul concetto di valutazione
- Acquisire alcune conoscenze relative alla valutazione 'oggettiva'
- Costruire e utilizzare strumenti di valutazione di competenza
- Concettualizzare e applicare la valutazione come strumento di formazione e apprendimento
- Essere in grado di costruire contesti formativi di valutazione fra pari a livello formativo e a livello sommativo
- Conoscere e utilizzare gli strumenti del nuovo modello di valutazione ComPA fvg
Primo incontro (11 settembre): concetti di base della valutazione in ambito formativo; valutare le conoscenze (3h)
• Definizioni di valutazione: brainstorming e proposta di definizione da letteratura
• Valutare: chi, cosa, come, quando, perché? Funzioni, tempi, oggetti, approcci della valutazione
• Valutazione di conoscenze: prove strutturate e semistrutturate (cenni) e loro uso
Secondo incontro (18 settembre): valutare le competenze (3h)
• Valutazione di competenze: prove autentiche
• Le rubriche di valutazione (cenni e breve attività a coppie di costruzione di un indicatore e tre livelli di una competenza a loro scelta)
Terzo incontro (25 settembre): valutazione fra pari e feedback nella formazione (3h)
• Assessment for learning: che cos'è e come si sviluppa
• Breve attività di peer review e discussione
• Benefici della valutazione tra pari
• Alcuni principi per implementare attività di valutazione tra pari
Condivisione degli strumenti e della metodologia elaborati per ComPA
• Presentazione del modello e degli strumenti progettati per ComPA
• La valutazione del processo formativo: l'approccio multistakeholder
• Attività a gruppi: analisi e commento degli strumenti ed eventuale customizzazione
Aula virtuale zoom
Milena Grion - m.grion@comap.fvg.it
Num. | Periodo | Quota | Stato iscrizioni | Info |
---|---|---|---|---|
I | dal 11/09/2020 al 13/10/2020 | - | TERMINATE | accedi |