Per maggiori informazioni: info@compa.fvg.it +39 0432.229152

Corso: 118D004

Scheda

I bandi tipo ANAC

Destinatari

Segretari Comunali, Responsabili di Servizio Affari Istituzionali, Servizio Gare e Contratti / Appalti, Servizio Provveditorato/Economato, Finanziario/economico.


Finalità

L'Anac ha adottato con la deliberazione n. 1228 del 22 novembre 2017 il bando-tipo n. 1/2017 per le gare con l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento degli appalti di servizi e forniture, che deve essere utilizzato dalle stazioni appaltanti per le gare di valore superiore alla soglia comunitaria, ma che assume rilevanza anche per le procedure con il prezzo più basso e sottosoglia.
Successivamente, con delibera n. 2 del 10 gennaio 2018, ha approvato anche il Bando-tipo n. 2, ai sensi dell'art. 213, comma 2 del d.lgs. 50/2016.


Obiettivi

Il corso si pone lì'obiettivo di analizzare lo schema di disciplinare di gara per l'affidamento di servizi e di forniture nei settori ordinari di importo pari o superiore alla soglia comunitaria aggiudicati all'offerta economicamente più vantaggiosa (Bando tipo 1) e lo schema di disciplinare di gara per l'affidamento di contratti pubblici di servizi di pulizia, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all'OEPV secondo il miglior rapporto qualità/prezzo (Bando tipo 2).


Contenuti

Il Bando tipo n. 1: schema di disciplinare di gara per l'affidamento di servizi e di forniture nei settori ordinari di importo pari o superiore alla soglia comunitaria aggiudicati all'offerta economicamente più vantaggiosa;
Il Bando tipo n. 2 lo schema di disciplinare di gara per l'affidamento di contratti pubblici di servizi di pulizia, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all'OEPV secondo il miglior rapporto qualità/prezzo;
Prime riflessioni sull'aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 6 recanti indicazioni sulle esclusioni dalle gare per gravi illeciti professionali: il tema delle penali.


Docente

Rossella Giusa - esperta in materia di appalti e contratti


Contatti e sede

Michela Osualdini
m.osualdini@compa.fvg.it
tel. 0432229152

Sede Enaip, Via L. da Vinci, 27 - Pasian di Prato


Edizioni

Edizione Periodo Quota Stato iscrizioni Modalità
Idal 07/03/2018 al 07/03/2018 GRATUITO TERMINATE aula

Aree



Prossimi incontri